Treno deraglia a Fortezza, traffico del Brennero sospeso
Alle 6.10 di questa mattina, sulla linea Verona - Brennero, il locomotore e due carri di un treno merci della Rail Traction Company, sono usciti dal binario in arrivo nella stazione di Fortezza.
Nessuna conseguenza per l’equipaggio né per le persone presenti in stazione. Il treno, con 16 carri in composizione, proveniva dal Brennero ed era diretto a Verona.
Il traffico ferroviario è attualmente sospeso, solo fra qualche ora potrà riprendere la circolazione su uno dei due binari della linea del Brennero.
L’uscita dai binari di un locomotore della Rail Traction Company a nord di Fortezza non ha creato nessun tipo di pericolo per la popolazione. I vagoni contenenti sostanze chimiche non sono stati interessati dal cosiddetto «svio» e stanno per essere riportati al Brennero da un altro locomotore. I lavori per rimuovere il locomotore, di cui solo un asse è uscito dai binari, sono in corso.
Stando alle prime stime, i danni alla struttura ferroviaria sembrano lievi, piu che altro è stato danneggiato il locomotore della RTC. Sono in corso indagini per chiarire le cause dell’incidente da parte della polizia ferroviaria.
Per garantire la mobilità dei viaggiatori è stato attivato un servizio di autobus sostitutivi fra Bolzano e Brennero.
Nel 2002 un incidente ferroviario simile (cui si riferisce la foto) era accaduto sui binari tra Fortezza e Varna: un treno merci si era scontrato con un carro manutenzione bloccando la linea per parecchie ore. L’incidente, per puro caso, non aveva comportato conseguenze alle persone.