Maltempo, frane e treno bloccato in Val Pusteria

A Braies e Dobbiaco 140 vigili del fuoco al lavoro. Il temporale del primo pomeriggio non ha provocato ulteriori danni. "Grazie all'ottima collaborazione fra autorità, forze dell'ordine, volontari e popolazione, possiamo dire che nonostante gli ingenti danni la situazione è attualmente sotto controllo". Questo il tranquillizzante messaggio lanciato dall'assessore provinciale Arnold Schuler al termine del sopralluogo effettuato assieme al direttore della Protezione civile Rudolf Pollinger e al presidente dell'associazione provinciale dei vigili del fuoco, Wolfram Gapp, nelle zone dell'Alta Pusteria maggiormente colpite dalla violenta ondata di maltempo della notte scorsa. I danni sono stati piuttosto ingenti sia per quanto riguarda i terreni agricoli, sia per quanto riguarda edifici e abitazioni civili.

La situazione più delicata rimane quella di Ferrara, frazione del paese di Braies. "Nella parte alta del Rio Braies - commenta Pollinger - si è verificato uno smottamento che ha interessato in maniera decisamente seria molte case e terreni situati nei pressi della caserma dei vigili del fuoco, compresa la chiesa. I problemi principali si sono registrati nelle cantine e all'interno degli appartamenti situati a piano terra".

In totale, sono 140 i vigili del fuoco volontari di tutta la Val Pusteria all'opera nelle zone colpite dal maltempo, con diverse ruspe al lavoro soprattutto in località Brueggele, dove le strade sono state travolte da fango e detriti. L'Hotel Brueckele è ora nuovamente raggiungibili con tutti i mezzi, la malga Prato Piazza solo con veicoli fuoristrada, mentre alla malga Rossalm ci si può recare solamente a piedi. I problemi legati alla mancanza di energia elettrica in alcune zone sono stati momentaneamente risolti con l'impiego di alcuni generatori, fortunatamente non si segnalano danni per il temporale del primo pomeriggio di oggi, eccezion fatta per alcuni disagi al traffico lungo la circonvallazione di Monguelfo. Da Braies a Dobbiaco: la strada che porta a Cortina è interrotta a causa dell'esondazione di un corso d'acqua che ha portato con sè fango e detriti.

Lo stesso smottamento sta causando notevoli problemi anche al lago di Dobbiaco, dove il deflusso dell'acqua risulta ostruito: i vigili del fuoco volontari sono al lavoro, assieme ai tecnici dell'Ufficio provinciale sistemazione bacini montani est, per realizzare una sorta di bypass in grado di risolvere la situazione. Per quanto riguarda, infine, la viabilità: rimangono chiuse sia la strada statale 51 di Alemagna tra Dobbiaco e Cortina, così come la linea ferroviaria della Val Pusteria tra Dobbiaco e San Candido. Rimarrà probabilmente off limits sino a domani anche la strada che porta al lago di Braies. 


Alle ore 18 è stata riattivata la circolazione ferroviaria sulla linea Fortezza - San Candido. Lo comunica RFI che ha messo in sicurezza la zona del bacino imbrifero circostante la ferrovia. Nelle prossime ore e durante la notte Trenitalia effettuerà ulteriori lavori di consolidamento. Dopo i violenti temporali in Alta Val Pusteria la circolazione ferroviaria era stata sospesa ieri sera alle ore 20 sulla linea Fortezza - San Candido, fra le stazioni di Valdaora e Villabassa per una caduta alberi sulla linea e fra San Candido e Dobbiaco per una frana. 


Dopo i violenti temporali nella notte in Alta Val Pusteria i Vigili del Fuoco hanno salvato in Val di Braies una donna rimasta bloccata in casa a Ferrara. Il suo maso era stato raggiunto da una colata di fango. A Ponticello, sempre in Val di Braies, si sono abbattute diverse frane anche in poca distanza di un albergo pieno di turisti. L'accesso all'albergo "Brueckele" è rimasto bloccato per alcune ore. Solo in mattinata la strada verso l'albergo a tre stelle è stata liberata dai detriti. A Braies è stata inondata anche la caserma dei Vigili del Fuoco che hanno fatto fatica a tirare fuori i propri mezzi necessari per gli interventi.

Sono stati accorsi da altri Corpi di pompieri della zona. Sul posto nella notte anche il 4/o reggimento aviazione dell'esercito Altair di Bolzano con un elicottero dotato di apparati per la visione notturna. Sono stati segnalati interventi dopo il forte temporale anche in Val Badia, Val Passiria, Val Sarentino e Val d'Isarco.


I forti temporali, le intense piogge e le grandinate hanno causato nella notte notevoli danni in Alta Val Pusteria sopratutto nella zona di Braies e Dobbiaco.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1611676","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"333","width":"480"}}]]

Fortunatamente non vi sono feriti. Un treno regionale diretto a San Candido è rimasto bloccato per la caduta di una frana a Valdaora. 80 passeggeri a bordo sono stati raggiunti e portati nei punti di assistenza allestiti nelle stazioni di Valdaora e Monguelfo.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1611681","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"233","width":"480"}}]]

Il rio Braies uscito dall'alveo ha inondato alcune case e abitazioni della zona. In brevissimo tempo sono cadute 100 mm di pioggia. Alcune autovetture parcheggiate sono state trascinate dalle correnti nel rio. Le operazioni sono state rese difficili, spiegano i Vigili del Fuoco, sia dall'oscurità come anche dalla mancanza di alimentazione elettrica nella zona che ha colpito 350 utenze. Un ottantina di interventi da parte dei diversi Corpi dei Vigili del Fuoco della zona con oltre 200 soccorritori sul posto.

comments powered by Disqus