Svp a Vienna: doppio passaporto «Sì ma solo in spirito europeo»
Si è svolto a Vienna un confronto dei ministri degli esteri e dell’interno austriaci sulla possibilità per i sudtirolesi di acquisire la cittadinanza austriaca oltre a quella italiana, come previsto dal programma del governo Kurz. Alcuni rappresentanti del consiglio provinciale di Bolzano hanno colto l’occasione per ribadire le loro posizioni. Presenti anche i partiti austriaci.
«Si alla doppia cittadinanza, ma solo con un chiaro orientamento europeo», ha detto l’assessore provinciale e segretario politico della Svp, Philipp Achammer, ricordando la posizione del partito a favore di una doppia cittadinanza «in spirito europeo». Secondo la Suedtiroler Freiheit, il partito di Eva Klotz, «ha chiarito che solo i Verdi e i neofascisti sono contrari. C’è una maggioranza per il doppio passaporto. Si è trattato di un segnale importantissimo».
«Nessuno spazio a posizioni revansciste», ha invece affermato Alessandro Urzì (Fdi), bocciando ogni iniziativa che «rischia di spaccare in due la società altoatesina».