Scuola, la Cgil denuncia: precariato e scarsità di docenti
«Nelle scuole della provincia di Bolzano il problema del precariato si sta ormai intrecciando con il problema della mancanza di docenti. Bisogna intervenire sia per sanare le situazioni di precariato, sia per rendere più attraente la professione docente». Questa la premessa di una nota redatta dal direttivo provinciale della Flc-Gbw per segnalare ai responsabili politici ed amministrativi delle scuole a carattere statale della Provincia di Bolzano alcune tematiche da affrontare con urgenza.
Il sindacato scuola della Cgil ribadisce la richiesta economica già presentata alla Provincia: l’adeguamento delle retribuzioni con un aumento del 10% in tempi brevi. Come spiega la categoria in una nota, le condizioni di lavoro dei docenti si sono aggravate nel corso degli anni e per ridare serenità ai docenti serve un cospicuo incremento degli organici delle scuole chiamate a rispondere alle esigenze di un’utenza sempre più complicata.
Per affrontare il problema del precariato, la Flc-Gbw individua soluzioni specifiche per le classi di concorso dove i supplenti in graduatoria abbiano più anni di servizio: rendere più flessibili i criteri per le assunzioni sulla dotazione organica provinciale supplementare e creare nuovi posti da assegnare all’organico funzionale delle scuole per specifici progetti.
La categoria segnala inoltre la scarsa chiarezza sull’abilitazione all’insegnamento: «La Provincia ha ottenuto la possibilità di regolare autonomamente la formazione iniziale dei docenti, adesso deve però chiarire come intende utilizzare questa competenza. Nella scuola in lingua tedesca è sempre aperto il canale delle abilitazioni acquisite in Austria e Germania, ma bisogna comunque chiarire tempestivamente come potrà abilitarsi chi si laurea in Italia o all’estero con un titolo diverso dal Lehramt. Si determinerebbe altrimenti, come già successo in passato, una diversità di trattamento non tollerabile». Infine la categoria denuncia che la contrattazione per i docenti delle scuole a carattere statale è rimasta incompiuta, dopo una serie di incontri su vari temi, come l’adeguamento della contribuzione Laborfonds.