Maltempo / L'allarme

Nubifragi, l'Alto Adige conta i danni: frane, strade chiuse, torrenti straripati sui campi, ponti danneggiati

Chiusa in seguito a uno smottamento anche la statale del Brennero, riaperta solo dopo diverse ore di lavoro per liberare la carreggiata dai detriti. L'allerta continua: nei prossimi giorni sono previsti altri temporali

BOLZANO. Nelle prime ore del mattino, come riferisce Dieter Peterlin, dell'Ufficio meteo della Provincia, tra la Val Sarentino, la Bassa Valle Isarco e lo Sciliar si è verificato un forte temporale.

La stazione meteorologica di Colma, ad esempio, ha registrato, nell'arco di due ore, quasi 70 litri di precipitazioni per metro quadrato, che corrispondono a quasi un mese intero di precipitazioni.

Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori temporali.

Violentissimi nubifragi in Alto Adige: il torrente si mangia la strada, masi isolati in val Sarentino

I forti nubifragi che hanno colpito l’Alto Adige, la notte scorsa, hanno fatto danni ingenti in val Sarentino, dove il rio Danza è esondato e una frana ha investito la statale. Alcuni masi risultano isolati, perché la forza dell’acqua si è mangiata la strada, e i vigili del fuoco sono al lavoro con gli escavatori per mettere in sicurezza la zona e ripristinare i collegamenti.

Al momento ci sono tre tecnici dei Bacini montani sul posto per avere un quadro esatto della situazioine, riferisce Philipp Walder, vicedirettore dell'Ufficio sistemazione bacini montani nord dell'Agenzia della Protezione civile.

Sul rio Danza, che ha straripato ed allagato la strada statale della Val Sarentino, è stato utilizzato un escavatore. Nella zona di Mezzavia, il rio Breitebner ha distrutto un accesso in legno ed è pieno di detriti che devono essere rimossi.

Sul Renon, l'Emmersbach ad Auna di Sopra ha portato con sé un'enorme mole di detriti ed allagato zone agricole, prati e pascoli. Anche il rio Wangener, nei pressi di Vanga, ha causato vari danni.

Sono stati danneggiati diversi accessi in legno, ponti e muri di protezione degli argini.

Il torrente ha inoltre depositato grandi quantità di pietre e detriti.

In Val d'Isarco, a Sud di Colma, il torrente vicino al maso Schiedmann è straripato ed ha interrotto la statale del Brennero.

Nei pressi del rio Pitscher a Ponte Gardena, un'auto è stata travolta da una frana e parzialmente sepolta, ed una persona è stata portata in salvo senza riportare ferite.

Notte di nubifragi con danni e strade chiuse e grande lavoro per i vigili del fuoco in Alto Adige.

BOLZANO. Notte di nubifragi con danni e strade chiuse e grande lavoro per i vigili del fuoco in Alto Adige. Dopo il grande caldo, ieri notte si sono scatenati forti temporali in particolare (ma non solo) su altipiano dello Sciliar, valle Isarco e val Sarentino. [Foto: vigili del fuoco]

Nei pressi della Sill la nuova barriera di legno costruita lungo il corso della Talvera ha funzionato alla perfezione ed è colma di legname trasportato lungo il torrente dalla Val Sarentino.

Nel comune di San Genesio, sono stati danneggiati condutture e ponti nella zona di Avigna, alcuni accessi in legno sono stati spazzati via ed interrotti, ma i masi della zona sono accessibili.

Fin dalle prime ore del mattino la Centrale provinciale d'emergenza ha ricevuto circa 50 chiamate a causa del temporale. 20 corpi dei Vigili del fuoco volontari ed i Vigili del fuoco permanenti di Bolzano sono entrati in azione a partire dalle ore 4,30 circa. I Vigili del fuoco del Corpo permanente sono entrati in azione lungo l'Autostrada A22 del Brennero a causa di una frana.

I geologi dell'Ufficio provinciale geologia e prove materiali sono in servizio da questa mattina alle 6, riferisce il direttore dell'ufficio, Volkmar Mair. Sono supportati da geologi freelance perché il gran numero di frane e smottamenti non può essere affrontato dal solo personale provinciale.

Le operazioni più importanti si svolgono a Campodazzo e soprattutto a Ponte Gardena, Castelrotto e Vanga.

La strada provinciale Ponte Gardena - Castelrotto è in vari punti bloccata da quantità di materiale comprese tra 100 e 500 metri cubi. Diversi corsi d'acqua sono interessati da frane ed hanno riversato notevoli quantità di materiale sulle strade. Fortunatamente sono stati registrati solamente danni materiali, sottolinea il geologo provinciale Mair. I lavori di bonifica di queste strade dureranno sicuramente diversi giorni.

Durante il violento temporale di ieri sera diverse strade sono state danneggiate da frane e crolli ed hanno dovuto essere chiuse.

Secondo il direttore del Servizio strade, Philipp Sicher, i danni maggiori si sono registrati lungo la strada Ponte Gardena-Castelrotto (SP 24 Fiè), dove si sono verificate frane in diversi punti.

La strada statale del Brennero, su cui si è verificata una frana di fango a sud di Colma, è stata riaperta al traffico dopo i lavori di bonifica.

Anche la strada statale della Val Sarentino, in località Dickerwiesen, è nuovamente percorribile. Il Servizio strade con una trentina di operatori e con il supporto dei Vigili del fuoco è in azione dalla notte per eseguire lavori di sgombero e messa in sicurezza.

A causa dei blocchi del traffico veicolare alcuni autobus sono stati cancellati o registrano ritardi. I più colpiti sono gli autobus delle linee 170 e 350. I bus che circolano sulla strada statale del Brennero sono stati deviati sull'autostrada A22. Informazioni aggiornate sono disponibili sul portale della mobilità.

comments powered by Disqus