Caos neve in Tirolo, l'Alto Adige è spaccato in due
Trenta centimetri di coltre fresca al Brennero, mentre più a sud è caduta la pioggia anche in quota. Sul versante nord del confine, fino a 60 centimetri di neve, chiusure e ritardi sulle strade e per i collegamenti ferroviari verso Monaco e Salisburgo. In Tirolo 4.000 utenze senza corrente elettrica
BOLZANO. Caos neve in Tirolo e l'Alto Adige spaccato in due, con 30 centimetri di neve al Brennero e più a sud pioggia anche in quota. Si presenta così il primo assaggio di questo inverno. Sul versante nord della cresta di confine, in Austria, nelle scorse ore sono caduti fino a 60 centimetri di neve, causando chiusure e ritardi non solo sulle strade ma anche per i collegamenti ferroviari, così verso Monaco e Salisburgo. In Tirolo 4.000 utenze attualmente sono senza corrente elettrica.
Forti nevicate anche in Baviera e altre zone della Germania merdionale.
L'Alto Adige si presenta invece diviso: a nord con l'arrivo dell'aria fredda dall'Austria la neve scende fino a quote basse, mentre a sud - a causa della corrente calda che spinge dall'Italia - piove fino a 1500-2000 metri. Con il passare delle ore i fenomeni si esauriranno nelle valli grazie all'arrivo del Föhn, mentre in montagna continueranno fino al pomeriggio, così il bollettino meteo della Provincia di Bolzano.