L'esplosione in fabbrica a Bolzano, concluso l'intervento per domare le fiamme
Lo spaventoso scoppio è avvenuto ieri, 20 giugno, a mezzanotte e mezza, nel reparto produttivo dello stabilimento siderurgico di Aluminium in zona industriale, otto operai sono rimasti feriti. Fim, Fiom e Uilm hanno proclamato uno sciopero per lunedì
IL FATTO Esplosione all'Aluminium: 8 operai ustionati, 5 sono gravi
BOLZANO. L'incidente di ieri, 20 giugno, si è verificato a mezzanotte e mezza, nel reparto produttivo dello stabilimento siderurgico di Aluminium in via Toni Ebner in zona industriale a Bolzano.
Otto gli operai rimasti feriti, cinque hanno riportato ustioni gravi.
In seguito all'incidente, Fim, Fiom e Uilm hanno proclamato per lunedì 24 giugno uno sciopero di 8 ore all'Aluminium e di 4 ore per tutto il settore metalmeccanico in Alto Adige. La protesta riguarderà le ultime 4 ore per ogni turno.
Sul luogo del'incidente sono intervenuti gli uomini del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano e quelli volontari di Bolzano e Aslago-Oltrisarco, come anche numerose ambulanze della Croce bianca e Croce rossa e personale della Questura.
Il rogo, che era divampato dopo l'esplosione, è stato spento in poco tempo e l'intervento ora è concluso.
L'esatta dinamica non è ancora chiara e potrà probabilmente essere chiarita solo nel corso dell'inchiesta avviata dalla Procura di Bolzano. I forni, si apprende, sono piuttosto recenti.
Un contributo determinate per ricostruire l'accaduto dovrebbe arrivare dalle telecamere di sorveglianza.