Arriva Santa Lucia, feste in tutto il Trentino
La Santa Lucia del terzo millennio è capace di spostamenti rapidissimi, al punto da poter essere in luoghi distanti anche chiometri quasi in contemporanea. E nella maggior parte dei casi accompagnata, come vuole la tradizione, dall'asinello. Quella dell'arrivo della santa tanto cara ai bambini è una tradizione molto radicata in Trentino e così nell'Alto Garda. Il resto lo ha fatto il volontariato legato alle associazioni di zona, che negli anni ha fatto di questo appuntamento di metà dicembre un momento immancabile e sempre più atteso soprattutto dalle famiglie con bambini.
Così la tradizione viene rispettata anche quest'anno, grazie ad una serie di apparizioni che Santa Lucia farà in tutta la zona. Si parte da Riva. Domani dalle 15.30 la Pro S.Alessandro organizza l'arrivo della santa in piazza, accanto all'alberto di Natale. Ci sarà l'asinello che porterà cioccolata e dolci. Sempre a Riva ma al Rione l'associazione «Vivirione» assieme a «Noi Tralcio», Comitato Rione Degasperi e circolo «Il Quartiere» organizza «Aspettando Santa Lucia» alle 17, con partenza dal piazzale della Chiesa S.Giuseppe per arrivare in piazza Mimosa. Bevande calde e dolci.
Ad Arco Santa Lucia arriva in piazza III Novembre con un dono per i più piccoli grazie all'associazione «Noi Oratorio». Il Gruppo genitori di Caneve organizza l'arrivo della santa domani alle ore 18 in piazza San Rocco. Cioccalata calda e vim brulè per tutti. A Varignano è il Comitato valorizzazione ad attivarsi. Slitta e asinello con Santa Lucia arriveranno alle 17.30 nel piazzale dell'oratorio. Tè caldo e vim brulè, ma anche doni per i più piccoli.
Sempre domani la santa arriva in groppa al suo asinello in Val di Ledro : alle 17 in via don Lucillo Sartori a Molina e alle 17.30 in piazza Europa a Tiarno di Sopra. Numerose feste anche in Valsugana, Rotaliana, Trento e in numerosi altri centri della provincia.