Gran carnevale tiarnese, tre giorni di grande festa
Tre giorni di festa. Il «Gran Carnevale Tiarnese» è pronto sulla linea di partenza, per celebrare quest'anno la sua quarantatresima edizione. Oggi, venerdì 13 febbraio, domani e domenica il centro storico di Tiarno di Sopra si animerà di maschere, coriandoli, colori e tanta musica. Il tutto, sotto la regia dello storico Comitato Carnevale e dei numerosi volontari della Pro loco del paese, che fin dal 1971 portano avanti la tradizione. Nacque infatti in quell'anno l'idea di una semplice spaghettata tra amici, a mezzogiorno in punto, sotto il grande castagno di piazza Regina Elena, diventato però ben presto uno degli appuntamenti carnevaleschi più attesi in valle di Ledro, festeggiato anno dopo anno, senza interruzione, con crescente entusiasmo. Fino agli anni ?90, quando alla tradizionale pastasciutta in piazza si aggiunse la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, momento topico della festa.
Il via dunque questa sera, alle 20.10 presso l'auditorium, con il «Nuovo spettacolo di Mario Cagol (alias Supermario)», per una serata a suon di risate.
Domani invece sarà la volta del torneo di calcio balilla, dalle 15 in piazza (iscrizioni al numero 348 8458211), dello Spritz party dalle 17.30 alle 19 e della Notte in maschera con musica disco live. Nel corso della serata verrà premiato il costume più bello. Servizio bus navetta lungo i paesi della valle di Ledro, con fermate nelle piazze principali.
Domenica 15 febbraio sarà infine la giornata clou: alle 12 il programma prevede la distribuzione gratuita di maccheroni al ragù; alle 14 il Carnevale dei bambini della scuola elementare e alle 14.30 la tradizionale sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, accompagnati dalla musica dei «Knodel Musikanten». Alle 16.30 la distribuzione gratuita di «grostoi e vim brulè» nonché il 2° Torneo di Trisac «Città di Tiarno» (per 32 iscritti, iscrizioni al numero 333 4277512); alle 17 l'esibizione dei ballerini dell'Accademia di tango di Arco; alle 19.30 la cena con piatti tipici; alle 21 la serata danzante con l'orchestra «Tnt» e infine alle 22.30 l'estrazione dei biglietti della lotteria (primo premio 1.000 euro) e le premiazioni. Info: 348 5252449.