Tenno, la maestra Clara va in pensione Ha insegnato 38 anni alle materne
La maestra Clara Aloisi ha raggiunto il meritato pensionamento dopo 42 anni di servizio ininterrotto tra i bambine e bambini in quella meravigliosa età che va dai tre ai sei anni. La presidente della scuola materna di Tenno, Edvige Pellegrini, vuole esprimere il suo grazie per il lavoro svolto in questi anni.
«È il mattino del 7 gennaio 2015 - racconta - la scuola riapre i battenti dopo il periodo di vacanze per il Natale. Scambio di saluti tra bambini e personale per la ripresa della scuola ma subito ci si accorge che una figura presente per ben 38 anni non ha varcato come di consuetudine la soglia della nostra scuola: è la maestra Clara. Dopo 42 anni di servizio, infatti, e ben 38 presso la nostra scuola, ha lasciato il suo lavoro di educatrice per dare inizio al meritato periodo di pensionamento. Non possiamo dimenticare - ricorda la presidente - il suo ottimismo nell'intraprendere qualsiasi iniziativa innovativa le veniva proposta, il suo sorriso nel momento di accogliere al mattino i "suoi bimbi", il suo modo di scherzare spontaneo, di cantare e di giocare con loro. Nei momenti più impegnativi della giornata di scuola sapeva con fermezza ma nello stesso modo con toni pacati e dolci, attirare l'attenzione dei suoi piccoli, ai quali molto spontaneamente regalava una "coccola", un "abbraccio", o sussurrava loro "una parolina speciale" nell'orecchio. Nei momenti tristi li sapeva consolare e, con tanta pazienza, sapeva coinvolgere nelle attività e nei giochi anche chi si dimostrava titubante. Molti genitori, che in questi anni hanno portato e portano i loro bimbi nella nostra scuola, sono stati negli anni addietro, i suoi " bambini", li ha visti perciò bimbi, adolescenti, ragazzi ed ora anche genitori».
In tutti questi anni di insegnamento la «nostra maestra Clara» ha lasciato un grande segno nella comunità tennese ed è per questo che tutto il personale della scuola, la presidente, la coordinatrice pedagogica Luisa Fontanari e tutto l' ente gestore esprimono «pubblicamente il loro grazie per quanto ha fatto» e vogliono farle «gli auguri più cari , affinché la nuova vita da "pensionata" ti dia tante soddisfazioni senza però dimenticarsi di noi. Maestra Clara, la nostra scuola è sempre aperta, qualora tu voglia passare per un saluto, per una parola. Ancora grazie maestra Clara per quanto hai fatto. Sei stata sicuramente uno dei pilastri portanti della nostra scuola e sicuramente non ti dimenticheremo».