La chiesetta di San Lorenzo è aperta
Anche quest'anno la bellissima chiesa di S. Lorenzo di Tenno, una delle più significative espressioni dell'arte romanica dell'intera regione, aprirà le porte a tutti coloro che sono interessati a visitare questo gioiello dell'Alto Garda. Grazie ai membri del Comitato Parrocchiale di Tenno la chiesa resterà aperta, gratuitamente, tutti i mercoledì e i sabati dalle ore 16 alle ore 18, fino alla metà di settembre. Recentemente la chiesa è stata sottoposta ad alcuni lavori di restauro che hanno interessato la struttura esterna e il tetto. Più avanti sono stati sistemati la sagrestia e l'impianto contro l'umidità che serve a preservare i bellissimi affreschi all'interno della chiesa.
La chiesa di San Lorenzo, si trova all'estremità meridionale dell'abitato di Frapporta, ma se alcune parti risalgono al XII secolo, vi è l'evidenza che una parte era ancora più antica, e fa riferimento ad una chiesa databile per lo meno tra i secoli VIII e IX. Indicazioni in tal senso derivano dai fregi a treccia, alternati a motivi geometrici che si trovano all'esterno dell'abside. Ma la parte più bella è l'interno della chiesetta, abbellita dai resti di pregevoli affreschi di epoche diverse, che raccontano il martirio di San Lorenzo e di San Romano (XII secolo), quelli gotici absidali che raffigurano il Giudizio Universale e un Cristo attorniato dai simboli evangelisti, eseguiti nel 1384 dal veronese Giuliano d'Avanzo.
Dopo l'arrivo di Napoleone e per un lungo periodo la chiesetta è stata sconsacrata, per poi essere nuovamente luogo di culto dal 1840. Di solito è chiusa, ma nel corso dell'estate, grazie al lavoro del Comitato Parrocchiale, la si può ammirare in tutto il suo splendore per ben due sere a settimana.