"Città addio, rinati a Canale di Tenno". Lasciano Verona per vivere nel borgo
Mollare tutto e ricominciare da zero, cambiando completamente il proprio stile di vita e le proprie abitudini. Una scelta radicale e coraggiosa quella di Andrea Foschi e Federica Libera, lui goriziano ma per oltre vent’anni a Verona e lei roveretana, ora gestori della "Locanda dei Musicisti" a Canale di Tenno, nuovissimo bar e bed & breakfast sito nel cuore dell’antica borgata medievale.
Stufi della vita nel settore immobiliare, la giovane coppia, dopo aver visto un annuncio su internet, ha deciso di provare questa nuova impresa prendendo in affitto la struttura, ricavata da una vecchia abitazione. Aperta da poco più di un mese, la suggestiva locanda sarà inaugurata ufficialmente domani sera, a partire dalle 20.30, con il concerto blues dei "Andy Haze Blues Band", nell’adiacente piazzetta, il tutto accompagnato da un piccolo rinfresco con prodotti rigorosamente del territorio.
"All’età di 25 anni - racconta Andrea Fosci - mi sono trasferito a Verona, dove ho aperto diverse agenzie immobiliari. Negli ultimi tre anni, invece, sono stato il responsabile vendite per una nota azienda. Ho deciso di cambiare vita perché, non solo il settore immobiliare è in grande difficoltà, ma lo è anche tutto quello che ci gira attorno, dagli operatori alle banche". Andrea e Federica si sono incontrati proprio sul posto di lavoro, a Verona: "Io sono un’arredatrice - spiega Federica - e provengo dallo stesso ambiente, anche se sono originaria di Rovereto. Negli ultimi tempi si viveva quasi alla giornata, senza la possibilità di programmare nulla".
L’ottobre scorso la coppia decide quindi di guardarsi intorno e di cercare un po’ di annunci sul web: "Casualmente abbiamo trovato quest’offerta e abbiamo contattato la proprietaria, Erica Chemolli, che vive negli Stati Uniti. Era fine novembre quando siamo stati per la prima volta a Canale e ci siamo subito innamorati di questo posto magico". L’idea iniziale era quella di puntare solo sul bed & breakfast: "Non avevamo inizialmente un progetto per il bar, ci abbiamo pensato solo in seguito. Abbiamo dovuto poi fare un cambio di destinazione d’uso dell’abitazione, che è stato approvato dalla commissione preposta. Dopo tre mesi di duro lavoro abbiamo finalmente aperto i battenti lo scorso 11 giugno e ci siamo trasferiti qui. Questo primo mese è andato molto bene e ci è stato utile per fare un po’ di rodaggio, siamo davvero contenti e soddisfatti, pronti per l’inaugurazione. Non ci aspettavamo una risposta simile, c’è tanta curiosità".
Per la coppia il trasferimento a Canale nel nuovo contesto rappresenta una svolta radicale rispetto alla vita di città: "È stato uno stacco importante, ma aprire la finestra la mattina ed avere una boccata d’aria fresca non ha prezzo. La vita ora è forse più impegnativa fisicamente, è una specie di ritorno alle origini, anche nelle abitudini quotidiane. Si va a dormire stanchi ma veramente sereni, un altro mondo".
Canale di Tenno, com’è noto, è meta ambita e nota per gli artisti, e anche Andrea Foschi lo è: grande appassionato di musica blues, venerdì sera imbraccerà la sua chitarra elettrica con gli "Andy Haze Blues Band". Il suo sogno è quello di organizzare un grande festival proprio a Tenno: "La mia idea è quella di aprire un’associazione no-profit per promuovere il blues e organizzare un festival di tre o quattro giorni dando la possibilità ai produttori locali di avere il proprio stand, un punto di incontro tra la musica di qualità e i prodotti del territorio. La location ideale potrebbe essere quella del parcheggio in località Mattoni, vicino al lago, ne abbiamo già parlato con l’assessora Bellotti".