Torbole, iniziata questa mattina la demolizione della dependance
Un pezzo di storia di Torbole si sta sbriciolando. E' iniziata questa mattina la demolizione della ex dependance della colonia Pavese.
L'amministrazione comunale ha dato avvio all'operazione che porterà alla riqualificazione di questo ambito urbano ma soprattutto che culminerà nella realizzazione del nuovo palazzo municipale dopo tanti anni di discussioni.
Sul sedime dell'ormai ex dependance, infatti, sorgerà il nuovo municipio e tutto intorno una nuova piazza che andrà integrarsi con la Pavese, con le realtà commerciali e ricettive della zona e infine con il lungolago.
«E' un giorno importante per tutta la comunità di Nago Torbole – ha commentato il sindaco Gianni Morandi – perché diamo avvio ad un'iniziativa che segnerà la storia amministrativa e urbanistica del nostro comune. Realizzeremo il nuovo municipio, che la cittadinanza attende da decenni e finora senza risultato, e creeremo un nuovo ambito urbano che valorizzerà il cuore di questa città. Facciamo la storia per costruire il nostro futuro. Sono ovviamente molto soddisfatto perché è un risultato straordinario raggiunto in soli sei mesi di legislatura».
L'ex dependance era stata costruita un secolo fa in appoggio all'hotel della Pavese, quale alloggio per i dipendenti. Nel corso dei decenni ha visto mutare il proprio utilizzo fino a diventare sede delle associazioni e caserma dei vigili del fuoco. Negli ultimi anni, però, le condizioni erano diventate al limite della fatiscenza. Alle associazioni e ai vigili del fuoco è stata trovata un'altra collocazione, più idonea e funzionale.
«I vigili del fuoco di fatto hanno guadagnato una vera caserma – ha spiegato il sindaco – perché si sono trasferiti al magazzino comunale di Nago all'interno di una struttura che ha tutti i requisiti, compreso quello dell'antisismica, di una vera caserma mentre così non era alla Pavese».
I lavori di demolizione dell'ex dependance sono eseguiti dalla ditta Trasporti e Scavi di Andrea Zampedri di Riva. Il cronoprogramma prevede il termine delle operazioni entro Natale e quindi lo sgombero del materiale demolito (un migliaio di metri cubi di intonaci, legno e cemento) entro la fine dell'anno ma non è detto che si riesca ad anticipare i tempi. L'avvio della costruzione del nuovo municipio è prevista per il 2016.