«Cento», idee per riscaldare l'inverno di Nago-Torbole
«Cento», consorzio dei commercianti di Nago-Torbole, ha approvato il bilancio e si prepara all’imminente stagione 2016, un’annata che, stando all’assemblea di venerdì sera, vira alla destagionalizzazione di servizi ed eventi.
L’associazione presieduta da Francesco Mazzoldi si è riunita presso l’hotel «Benaco» e all’incontro era presente anche il vicesindaco Luigi Masato.
Oltre al bilancio, «Cento» ha lanciato spunti di lavoro per l’estate ma soprattutto l’autunno-inverno torbolani, facendo appello ai consorziati per una partecipazione maggiore e più idee.
Il bilancio dell’attività 2015 di «Cento» si è chiuso sostanzialmente in pari, con un utile di circa 3.000 euro a fronte di spese di organizzazione eventi per 50.000 euro circa. «Siamo in linea con gli scorsi anni ma forse ancora sotto le potenzialità» ha dichiarato il presidente, che ha espresso preoccupazione per risorse troppo legate ai contributi pubblici. Le attività di «Cento» sono state finanziate principalmente dal Comune e dalla Provincia. Tra le voci di spesa più rilevanti ci sono i 21.000 euro per le luminarie natalizie, ma gli eventi che hanno dato più soddisfazione in termini di presenze sono le serate “magiche” per i bambini in piazza Lietzmann, e l’appuntamento conclusivo del Film Festival, in collaborazione con «Red Bull», con il campione di freeride Markus Eder.
Per quest’anno «gran parte delle risorse saranno dirottate sul “Progetto Inverno”, in via di definizione in queste settimane in collaborazione con l’amministrazione» ha fatto sapere Mazzoldi. Positivi i commenti da parte dell’assemblea di commercianti e albergatori, che notano un aumento dei flussi fuori stagione. «La gente arriva, ma spesso non trova i servizi» hanno evidenziati i titolari di esercizi che restano aperti. Non solo vela e surf: Torbole potrebbe puntare sul turismo sportivo “fuori dall’acqua”, grazie ad eventi internazionali come la «Lake Garda Cycling Marathon» del 3 aprile, la «Torbole Night Run» e la «Lake Garda Marathon» previste per ottobre. Le prime prenotazioni legate a queste manifestazioni sono già arrivate. Dall’autunno all’inverno: Torbole potrebbe ospitare una pista ghiacciata per il pattinaggio, un classico della stagione fredda, passatempo per turisti e locali. «L’idea è che il consorzio si faccia promotore dell’iniziativa, il cui spunto è arrivato dall’amministrazione, con il supporto logistico ed economico del Comune» ha spiegato il presidente.
Per il 2016 sono stati previsti circa 45.000 euro per un progetto che animi Nago e Torbole nei mesi bui. Oltre alla pista del ghiaccio (non è ancora deciso dove sarà collocata), anche un percorso di presepi a tema dei mestieri lacustri e un mercatino enogastronomico. Si cercherà una collaborazione con la rassegna del «Natale Naghese».
«D’estate invece i turisti ci sono, ma l’idea è quella di creare un appuntamento fisso, in modo che la gente, locali e non, sappia che per tutta la stagione, un giorno a settimana da stabilire ci saranno musica dal vivo, aperitivi, animazione per i bambini» dicono dal direttivo. Forti del successo dell’iniziativa delle serate “magiche”, quest’estate si cercherà di farle diventare una tradizione, non solo per i bambini. «Ma lanciamo un appello per la partecipazione - dice Mazzoldi - perché siamo aperti a nuove idee e collaborazioni».