Ponale, fatica in compagnia per la raccola fondi dell'Agbalt
Doveva essere soprattutto una festa e lo è stata, nonostante le incertezze del meteo e la fatica da compiere (che in compagnia pesa meno).
L’edizione 2016 di «Corri e pedala sulla Ponale» ha raccolto 160 persone in piazza Battisti domenica mattina pronte a saltare in sella o a spingere sui talloni per raggiungere il traguardo di Pregasina, 600 metri di dislivello più su, e rientrare in centro per l’immancabile tavolata tutti assieme.
Una manifestazione, organizzata da «Cicli Pederzolli», che ha però anche un lato agonistico, come dimostra l’impegno profuso dai primi. A tagliare per primo il traguardo in bici è stato Nicola Gianmeiet, con un tempo notevole (26 minuti e 50 secondi), mentre primo tra gli scalatori a piedi è stato Paolino Deriu (34 minuti, di fatto 14° assoluto dopo tredici bikers).
Agonismo a parte è stato premiato anche il gruppo più numeroso, quello del «Tour de Pance», presente con 27 partenti, davanti al «Comitato Cologna Gavazzo Foci» con 17 iscritti e al gruppo «Marathon Trento» con 9.
Giusto premiare anche i più anziani partecipanti, quest’anno Luigino Pasini, 76 anni, e Virgilio Mattonti, 75 anni.
Ma anche i giovanissimi vanno incentivati a seguire la strada dello sport, soprattutto se bella come la Ponale. Premiati quindi anche i tre più piccini: Francesca Suman, Nadia Nisrine Pivetti e Zeno Milesi, tutti così piccoli da non poter salire con le proprie gambe. Lo ha fatto invece Amedeo Tognoni, 9 anni, che è stato quindi premiato come scalatore autonomo più giovane.
In piazza Battisti la carne salada preparata dal Comitato Rione Degasperi, la polenta dei «Polentari della val di ledro» e una cinquantina di premi ad estrazione per i 160 iscritti. Il ricavato delle iscrizioni va a sostegno dei progetti del «Comitato Befana Sub» in particolare all’associazione «Agbalt» (Associazione genitori per la cura e l’assistenza ai bambini affetti da leucemia o tumore). All’iniziativa hanno collaborato «Ateltica Altogarda» e «Tour de Pance».