In fiamme il bosco sopra la Ponale. Difficile l'intervento di 40 vigili del fuoco
Incendio boschivo ieri sera attorno alle 20 lungo la parete di roccia che sovrasta il tratto più alto della vecchia strada del Ponale. Per cause ancora in via di accertamento - ma con ogni probabilità da ricondurre ad un evento accidentale - la macchia boschiva ha iniziato a bruciare all’improvviso, con le fiamme alimentate anche dal vento.
Il fumo che si è ben presto alzato era evidente anche all’uscita della valle, sopra la sponda occidentale del Garda. Appena giunto l’allarme al 115 da Riva e da Molina di Ledro sono partite diverse squadre di vigili del fuoco che hanno raggiunto il posto ed iniziato ad operare in pochi minuti. Alle fiamme ci si è avvicinati per quanto possibile con i mezzi fuoristrada, poi i vigili del fuoco hanno proseguito con le manichette per raggiungere il fronte dell’incendio, un centinaio di metri al di sopra della vecchia strada.
Una quarantina gli uomini impiegati dai due corpi con otto mezzi schierati fino a tarda notte. Ieri sera le operazioni di spegnimento procedevano abbastanza rapidamente ma la natura dei luoghi, impervia e con una vegetazione spesso arbustosa, costringerà i pompieri ad un supplemento di vigilanza per evitare che ripartano altri focolai.
La parete interessata dall’incendio ospita anche alcune note vie di roccia (nei pressi la celebre “Regina del lago”) ma ieri sera non risultavano esserci rocciatori impegnati in parete e non ci sono abitazioni nelle vicinanze.