Il calendario dei volontari, fondi per Amatrice
Una sessantina di fotografie delle attività svolte nelle zone colpite dal terremoto, distribuite sulle dodici pagine del calendario 2017. È l'iniziativa che le forze volontarie di Protezione civile della valle (Vigili del fuoco, Croce rossa, Soccorso alpino, Alpini-Nu.vo.la), con il sostegno della Cassa rurale di Ledro e dell'amministrazione comunale, stanno promuovendo a favore delle comunità dei territori interessati dal sisma.
L'almanacco che scandirà il passare dei mesi del prossimo anno sarà infatti questa volta caratterizzato da numerose immagini di spiegazione sia delle attività che i corpi ledrensi hanno svolto in tempi recenti nelle zone del centro Italia sia dell'operato garantito ogni giorno sul territorio, a favore della comunità locale. Obiettivo del progetto, quello di raccogliere fondi da destinare in beneficenza.
«Il calendario è già in fase di stampa - spiegano i promotori - e verrà prodotto in circa 2.500 copie. Con la consegna dello stesso presso tutti i nuclei familiari ledrensi e verso coloro che intendono concorrere al progetto (consegna che avverrà con l'approssimarsi del periodo natalizio), sarà chiesta un'offerta, libera, che poi devolveremo come ulteriore occasione di aiuto alle popolazioni colpite. La somma raccolta verrà consegnata direttamente sul posto, senza intermediari, in base alle priorità che ci saranno segnalate in queste settimane dai nostri referenti e da persone di fiducia ad Amatrice.
Siamo certi che la sensibilità, il cuore e l'amore verso gli altri che la gente di Ledro ha sempre saputo trasmettere nei momenti difficili della vita sarà in prima linea anche in questo frangente, per collaborare così ad una nuova e diversa iniziativa di solidarietà».