Salute / Il caso

Ledro, da oggi è possibile cambiare medico per avere l’assistenza di base: ecco come fare

Dopo l’addio del dottor Patton disponibili (ma per sei mesi) i dottori Marzini e Straticò, che potranno aumentare il numero di assistiti. L’assessora Vania Molinari: «Vi terremo aggiornati»

LEDRO. L’assessore comunale alla salute del Comune di Ledro, Vania Molinari, è stata informata dall’Ufficio territoriale dell’Azienda sanitaria che, da oggi pomeriggio, è possibile effettuare la scelta del medico con nuove opportunità per i residenti in Val di Ledro.

Due professionisti hanno dato disponibilità ad aumentare il proprio massimale e altrettante determinazioni dell’Azienda sanitaria formalizzano dunque che: il dottor Stefano Marzini (con ambulatorio a Tenno e a Ledro) potrà seguire fino a 2250 pazienti; identico provvedimento per la dottoressa Maria Marcella Straticò (con ambulatorio a Ledro).

Entrambe le determinazioni sono valide per un periodo di sei mesi, ma prorogabili nel caso in cui dovesse permanere la carenza assistenziale e l’impossibilità di farvi fronte in altro modo.

Con una lettera, inoltre, l’Azienda sanitaria ha informato tutti gli assistiti del dottor Alex Patton sulle modalità per effettuare la scelta di un nuovo medico. La disponibilità può essere verificata direttamente on line al sito https://servizi.apss.tn.it/ricmedico/.

La scelta medica può essere effettuata in tre modi:

- on line, tramite il sistema Trec collegandosi al sito www.apss.tn.it alla voce: Servizi on line-Trec-scelta e revoca del medico di medicina generale, nel caso si sia attivata la tessera sanitaria o si sia in possesso dello Spid;

- on line tramite il sistema Fast-Trec collegandosi a https://trec.trentinosalute.net/fasttrec (disponibile anche dal sito www.apss.tn.it). Dopo aver inserito il codice fiscale e i dati della tessera sanitaria, si dovrà digitare il codice Otp indicato sulla lettera, valido per 60 giorni.

- presso l’ufficio prestazioni di Riva del Garda previo appuntamento allo 0461 371037 per “Anagrafe sanitaria Riva del Garda”

La scelta può essere effettuata anche per conto dei propri familiari anagraficamente conviventi e, solo nel caso di familiari non conviventi, occorre allegare la delega e la copia del documento di riconoscimento dell’interessato. Gli uffici dell’Azienda sanitaria sono disponibili per qualsiasi informazione allo 0464-582680.

L’assessore Molinari spiega: «Al momento queste disponibilità e questi provvedimenti consentono di erogare il servizio a tutti. Terremo ovviamente informata la popolazione in caso di novità».

comments powered by Disqus