L'ultimo abbraccio allo chef Marco Delaini, colpito da un malore nel suo ristorante di Gargnano
Noto in tutta la zona e anche in valle di Ledro, il titolare della Trattoria Fornico aveva soltanto 48 anni e viveva a Tremosine: immenso dolore nelle comunità locali. Oggi pomeriggio il funerale a Pieve di Tremosine. I familiari e gli amici hanno lanciato in suo ricordo una raccolta fondi a favore dell’oratorio del paese
VAL DI LEDRO. Per Barcesino, piccola frazione di Ledro strettamente legata a Molina, sono ore di profondo lutto: a precedere la morte di Luisa Rosa, maestra delle elementari scomparsa sabato mattina, è stato il malore fatale che ha portato con sé Marco Delaini, ristoratore di 48 anni noto in tutto il territorio che circonda il Garda grazie alla sua Trattoria Fornico di Gargnano.
Venerdì mattina (25 novembre), dopo essersi recato nel suo ristorante per accogliere i clienti in vista dell’ora di pranzo, è stato colto da un malore improvviso. I soccorsi, purtroppo, sono stati inutili.
Una morte, quella di Marco, che ha lasciato attonita la comunità di Tremosine quanto quella di Ledro: la prima, nella quale viveva con la moglie Giada Marrocu e i figli Lorenzo e Isac, i genitori e la famiglia del fratello Luca; la seconda, paesino in cui la madre Maria Teresa Maroni è nata e cresciuta.
I familiari e gli amici hanno lanciato in suo ricordo una raccolta fondi sulla piattaforma online Go Fund Me per lasciare «un segno tangibile nel luogo da lui tanto amato e vissuto: l’oratorio di Pieve di Tremosine - hanno fatto sapere - avremmo pensato di partecipare al progetto di riqualificazione del teatro dedicato a don Fausto, parroco della sua e della nostra infanzia, integrandolo con l’acquisto di un nuovo sipario per il palco. Siamo certi che Marco avrebbe voluto continuasse ad essere il centro di una comunità unita, attiva e solidale».
L’ultimo saluto a Delaini si terrà oggi, lunedì 28 novembre, alle 15 a Pieve di Tremosine e, al termine della cerimonia, il corteo funebre si recherà al Tempio della Cremazione.
Da Barcesino e Molina, dove risiedono gli zii e i cugini più stretti, comprendendo Ala e persino la Sardegna, dove risiede la famiglia della moglie, i cuori di chi ha conosciuto Marco si ritroveranno per essere il vento che questo pomeriggio ne veglierà l’ultimo abbraccio.