Resterà chiusa almeno fino a domani sera la galleria «Dom» tra Ledro e Riva: «Importante il cedimento avvenuto»
Domani si deciderà se e quando riaprire al traffico veicolare il punto critico. Nel pomeriggio di oggi, 5 novembre, si è verificato un secondo distacco di materiale nella «Dom», la più corta delle due gallerie. Sotto shock il giovane la cui auto è stata colpita dalla prima frana
VERIFICHE Galleria «Dom» chiusa: tecnici al lavoro
SPAVENTO Auto colpita dai massi, passeggeri miracolati
RIVA DEL GARDA. Nessuna apertura all’orizzonte per la galleria «Dom» che unisce la Valle di Ledro a Riva del Garda, almeno fino a domani sera, lunedì 6 novembre. Dopo quanto avvenuto nelle prime ore di oggi, il tunnel è stato teatro di un secondo distacco, più contenuto e a poca distanza dal precedente. I tecnici provinciali hanno posizionato delle sonde per carpire eventuali movimenti all’interno della volta. Se non emergerà nulla di grave, risulteranno sufficienti un paio di giorni prima di consentirne la riapertura ma, in caso contrario, diventerà alquanto difficile prevedere una riapertura a breve. Alla guida dell’auto scampata alla frana notturna un giovane residente nell’Alto Garda, rimasto sotto shock.
Nel pomeriggio, con aggiornamento delle ore 14.30, le sorti per studenti, lavoratori e cittadini sembravano di fatto già scritte: niente passaggio orientale per le prossime 24 ore. Di fatto, i ledrensi e tutti coloro i quali a Ledro vi lavorano saranno costretti a percorrere l’unico tratto accessibile: quello tra località Ampola e Storo (lungo la medesima strada stadale «240» Loppio-Ledro) qualora debbano raggiungere Riva, Arco, Nago-Torbole, Dro, Rovereto, Trento. Notevoli, eufemismo, i disagi per la popolazione.
«I tecnici provinciali hanno lavorato nel corso dell’intera giornata per ripulire e mettere in sicurezza la galleria - spiegano dal Comune di Ledro - il distacco è stato favorito dalle forti precipitazioni degli ultimi giorni, che hanno saturato d’acqua il terreno. Gli uffici preposti della Provincia Autonoma di Trento sottolineano si sia trattato di un cedimento piuttosto importante, rispetto al quale è indispensabile effettuare ulteriori verifiche».
«Per questo sono stati posizionati alcuni sensori, capaci di far valutare se ci siano ancora dei movimenti nella zona interessata. Con questa premessa, si comunica che per lunedì è esclusa la riapertura della galleria e solo nella serata di lunedì stesso si potranno avere nuove informazioni» hanno concluso dall’amministrazione, dopo un confronto con il Comune di Riva.