Festività / Appuntamenti

Aprono i mercatini di Natale sul Garda e dintorni: fittissima serie di eventi da qui al 6 gennaio

A Riva e ad Arco da oggi, 15 novembre, bancarelle e molte iniziative, come la Casa di Babbo Natale e quella del Grinch (la prima alla Rocca, la seconda al Bastione), a Tenno si parte il 23 novembre, a Rango domani, Fra le innumerevoli proposte,  il presepe vivente di Lundo e di Calavino, il Castello della Natività di Drena, e la Notte degli alambicchi accesi di Santa Massenza

di Roberto Vivaldelli

ARCO - «Bancarelle colme di prodotti genuini e cose curiose, Babbo Natale che sceglie di passare le vacanze in riva al lago, luci che brillano all'imbrunire e trasformano ogni angolo in un pezzetto di fiaba, l'inconfondibile profumo dei piattini tipici trentini che si avverte da lontano»: è stato presentato all'auditorium di Palazzo Panni, ad Arco, il ricchissimo programma degli eventi dedicati al Natale del Garda Trentino promosso da Apt Garda-Dolomiti.

Presenti all'appuntamento l'assessore allo sport e turismo del Comune di Arco Dario Ioppi, l'assessore alla Cultura del Comune di Arco Guido Trebo, l'Assessore allo sport ed eventi del Comune di Riva del Garda Lorenzo Pozzer, la Vicesindaco del Comune di Nago-Torbole Sara Balduzzi, la Sindaca del Comune di Drena Giovanna Chiarani, l'assessore alle attività culturali del Comune di Tenno Giancarla Tognoni, il Sindaco di Bleggio Superiore Flavio Riccadonna, il presidente dell'Apt Garda-Dolomiti Silvio Rigatti, la presidente dell'Associazione Santa Massenza Piccola Nizza de Trent Paola Aldrighetti, il Presidente di Assocentro Mattia Detoni, il Presidente del Comitato Ville del Monte Erino Marocchi, Andrea Reigl di Riva in Centro, Martina Pizzedaz di ProRiva, il Presidente di Garda Trentino Trail Matteo Paternostro e Cinzia Zandonai in rappresentanza del Biodistretto Valle dei Laghi.

Nel programma natalizio altogardesano presentato ieri, tra mercatini storici, eventi, attività ed experience, trovano spazio il Mercatino di Natale di Arco (dal 15 novembre al 6 gennaio 2025), il Mercatino di Natale Di Gusto in Gusto di Riva del Garda (dal 15 novembre 5 gennaio), la Casa di Babbo Natale di Riva e quella del Grinch (la prima alla Rocca, la seconda al Bastione), i Mercatini di Natale di Tenno (dal 23 novembre al 15 dicembre), Le Luci di Natale, la Garda Trentino Xmas Trail e la Festa del broccolo di Torbole, i Mercatini di Natale di Rango (dal 16 novembre al 31 dicembre), il presepe vivente di Lundo (26-28 dicembre), il Castello della Natività di Drena, e la Notte degli alambicchi accesi di Santa Massenza, in programma (6-8 dicembre), a cui si aggiunge il presepe vivente di Calavino.

«Il valore enorme è il gruppo che abbiamo creato, non c'è concorrenza tra i nostri mercatini ma la nostra forza sono le tante possibilità che offriamo da Rango, Tenno, Riva, Arco» ha spiegato il presidente dell'Apt, Silvio Rigatti. «Dobbiamo cercare di far fermare le persone più notti, offrendo più possibilità rispetto a momenti legati al Natale.

Le presenze negli ultimi anni sono aumentate a novembre e dicembre, abbiamo un grande spazio. Così diamo anche stabilità ai lavoratori di quelle aziende che vogliono lavorare 365 giorni l'anno». Tra i vari interventi che si sono succeduti Andrea Reigl, del consorzio «Rivaincentrio» ha spiegato che quest'anno Riva punterà moltissimo sulle luminarie dando il via a un progetto ambizioso: quello di diventare la città più importante in Italia sotto questo profilo.

«Siamo passati da 20 fari di proiezione di ultimissima generazione a 90, Riva del Garda verrà illuminata in maniera molto ampia. E vogliamo, con un progetto di 4 anni, raddoppiare i fari ogni anno, trasformando Riva nella città più più importante d'Italia per le luci di Natale. Vogliamo essere la città delle luci».

«Il Garda Trentino - ha sottolineato l'assessore arcense, Dario Ioppi - è da tempo riconosciuto per le sue attività outdoor, ma le iniziative invernali rivestono un'importanza altrettanto significativa. La scorsa settimana abbiamo concluso con successo un grande evento sportivo, la Half Marathon, e ora ci prepariamo a inaugurare la stagione dei mercatini. Pertanto, possiamo affermare che l'offerta del nostro territorio si estende quasi per tutto l'anno».

comments powered by Disqus