L'albero di Natale di Ledro splende di luce in piazza San Pietro – LE FOTO
Poco dopo le 18 il grande abete si è illuminato con gli addobbi: insieme al presepio di Grado che riproduce i «casoni» della Laguna
AUGURIO Il Papa loda il "taglio ecologico"
DENUNCIA Esposto in Procura degli ambientalisti
CITTA’ DEL VATICANO. E' stato inaugurato poco fa in Piazza San Pietro il presepe offerto da Grado, in provincia di Gorizia, ed è stato illuminato il maestoso abete rosso, alto 29 metri, proveniente da Ledro. La cerimonia è stata presieduta dal cardinale Fernando Vérgez Alzaga, presidente del Governatorato vaticano, alla presenza di suor Raffaella Petrini, segretario generale.
Erano presenti le delegazioni provenienti dalla due città donatrici, dalla Regione Friuli e dalla Provincia autonoma di Trento, oltre all'arcivescovo di Gorizia mons. Carlo Roberto Maria Redaelli e quello di Trento mons. Lauro Tisi, tutti ricevuti stamane in udienza dal Papa.
Il presepe di Grado è ambientato nella grande laguna vivente, ricca di oltre un centinaio di 'mote', cioè di piccoli isolotti, che si estende accanto all'isola, con la Natività che trova spazio all'interno di un "casone”, la caratteristica costruzione di canne abitata dai pescatori.
Per quanto riguarda la scelta dell'abete rosso proveniente da Ledro, il servizio di custodia forestale ha osservato le richieste del Servizio Giardini e Ambiente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, cioè che l’albero venisse scelto fra quelli collocati in un punto facilmente raggiungibile e ben rivestito da rami. Da lì, il trasporto eccezionale con un tir per oltre 600 chilometri fino al Vaticano.
La selezione – si è affrettata a rimarcare la comunicazione vaticana – «è stata fatta nel rispetto della sostenibilità, individuando pertanto alberi più maturi, il cui prelievo rappresenta un naturale ricambio».
(foto VATICAN NEWS)