Treno delle Dolomiti da Calalzo alla Val Pusteria
C'è intesa tra il Veneto e la Provincia di Bolzano per dare vita a un collegamento ferroviario tra Calalzo (Belluno) e la val Pusteria. «Il treno delle Dolomiti sta prendendo corpo» ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia, annunciando che sarà sottoscritto a breve uno specifico accordo.
Il collegamento consentirebbe di chiudere un anello fra le linee che salgono dalla pianura veneta verso Belluno e le Dolomiti e la linea del Brennero (a Fortezza), attraverso appunto il collegamento con la ferrovia della Pusteria che poi prosegue a est con la linea per Klagenfurt.
«Le nostre Dolomiti, i nostri territori - ha aggiunto Zaia - meritano di aver ancor più un respiro internazionale. Il collegamento con la Val Pusteria ha il significato di chiudere un anello che unisce le Dolomiti alla viabilità mitteleuropea». Il governatore veneto ha espresso un ringraziamento ad Arno Kompatscher «per la condivisione del progetto» che assumerà probabilmente una valenza soprattutto sul piano turistico, ma non si è sbilanciato sui tempi e sui costi, anche se ha ricordato che Cortina ha l'appuntamento con i mondiali di sci nel 2021.
Il ripristino della linea ferroviaria che collega la provincia di Belluno con il vicino Sudtirolo è al centro del dibattito politico da almeno un trentennio ma finora non si è mai arrivati a un'ipotesi nemmeno di progetto preliminare. Ora si vedrà se questa sarà la volta buona o l'ennesima fiammata destinata poi a spegnersi nel tempo.