Esercito, giovedì 7 luglio esercitazione sulle 5 Torri
Tecniche di ascensione su pareti di difficoltà fino all'ottavo grado, manovre di soccorso con e senza l'ausilio degli elicotteri e la simulazione di un'attività di combattimento in montagna. Il video
Si svolgerà il 7 luglio sulle 5 Torri, nelle dolomiti bellunesi, l'esercitazione alpinistica "5 Torri 2016", organizzata dal Comando Truppe Alpine dell'Esercito italiano.
Le 5 Torri, facilmente accessibili a piedi o con seggiovia gratuita dal parcheggio della Baita Bai de Dones (lungo la strada che da Cortina porta a Passo Falzarego), torneranno anche quest'anno ad essere scenario della grande esercitazione militare internazionale e interforze, che costituisce un momento importante per testare le capacità di operatività in montagna delle Truppe Alpine.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1370851","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]
Tecniche di ascensione su pareti di difficoltà fino all'ottavo grado, manovre di soccorso con e senza l'ausilio degli elicotteri e la simulazione di un'attività di combattimento in montagna saranno i momenti salienti della giornata tradizionalmente all'insegna dello spettacolo e delle emozioni, aperta al pubblico con accesso libero.
Per seguire da vicino e in sicurezza tutte le attività, il Comando Truppe Alpine consiglia di avere al seguito il caschetto da alpinismo.