Enorme scarica di sassi su Cima Dodici sulle Dolomiti di Sesto: nessun ferito
È accaduto ieri, 29 luglio, verso le 21, chiuso per il momento il sentiero di forcella Giralba che collega la zona del rifugio Comici-Zsigmondy (Bolzano) con quella del "Carducci" (Belluno)
BELLUNO Scarica di massi dalla parete: uccisa escursionista di 34 anni
TRENTO. Un'enorme caduta sassi si è registrata ieri sera su Cima Dodici, sulle Dolomiti di Sesto, senza causare feriti e vittime. Verso le ore 21 una grande scarica di sassi si è abbattuta nei pressi di forcella Giralba, a 2.300 metri di quota, lungo il ghiaione.
L'evento è stato osservato dal vicino rifugio Comici-Zsigmondy.
Vista l'ora, fortunatamente non c'erano più escursionisti sul sentiero, al confine fra Bolzano e Belluno, altrimenti il bilancio poteva essere ben diverso.
Forcella Giralba (quota 2430) si trova fra il rifucio Comici, sul lato altoatesino, e il "Carducci", sul versante bellunese.
Il sentiero attualmente risulta chiuso. In questo momento esperti della Provincia di Bolzano stanno sorvolando la zona con un elicottero per valutare la situazione.
Negli ultimi anni si sono verificate diverse frane sulle Dolomiti di Sesto. Il 3 agosto 2022 ci fu una caduta sassi di grosse dimensioni in zona Weisslahn in val Fiscalina. L'8 agosto 2015 cinque escursionisti rimasero feriti in modo non serio da una scarica di sassi dopo un forte temporale.
A settembre 2008 ci furono due crolli di materiale roccioso sulla Forcella Undici e sulla Cima Tre Scarpieri. L'evento più clamoroso fu invece la mega frana di 60.000 metri cubi del 12 ottobre 2007 con una fitta nuvola di polvere che si posò per ore sulla val Fiscalina. "Sembrava una scena come le Twin Towers a New York", raccontò all'epoca un testimone