Maltempo, grande frana in Cadore: interrotto collegamento tra Belluno e Udine
La gigantesca colata chiude la strada regionale 355 della Val Degano che collega Veneto e Friuli, altro smottamento sulla regionale 465
BELLUNO. Una colata di detriti mossa dal maltempo delle ultime ore ha causato la chiusura della Strada regionale 355 della Val Degano, che collega i comuni di San Pietro di Cadore, in provincia di Belluno, e Sappada, in provincia di Udine. La chiusura - comunica Veneto Strada - è stata disposta a partire dalla località di Acquatona fino al confine della Provincia, nel comune di San Pietro di Cadore.
Il forte maltempo della notte scorsa ha provocato due frane che hanno interrotto alcune tra le principali direttrici montane di collegamento tra Fvg e Veneto. Al momento, sono impraticabili, oltre alla menzionata 355, anche la regionale 465 per presenza di detriti sulla carreggiata. L'unica arteria disponibile è quella che attraversa Forni di Sopra e raggiunge la provincia di Belluno.
La prima frana si è verificata a Sappada, in corrispondenza del Rio Acquatona: sul posto, fin dalla scorsa notte, stanno lavorando i vigili del fuoco volontari di Forni Avoltri e di Santo Stefano di Cadore e le squadre del comando di Udine, con i tecnici del Soccorso alpino e agli addetti di Fvg Strade.