L'Universiade porta il biathlon in Val di Fiemme
Fiemme ospiterà le discipline dello sci nordico al gran completo. Accanto al cross country, al salto dal trampolino ed alla combinata nordica che saranno di scena negli stadi di Predazzo e Lago di Tesero, ci sarà anche una specialità nuova per la zona
VAL DI FIEMME - Tra pochi giorni anche la Val di Fiemme diventerà teatro dell’Universiade invernale, programmata dall’11 al 21 dicembre in una decina di location trentine. Tra queste la Val di Fiemme ospiterà le discipline dello sci nordico al gran completo. Accanto al cross country, al salto dal trampolino ed alla combinata nordica che saranno di scena negli stadi di Predazzo e Lago di Tesero, ci sarà anche il biathlon sempre nell’affascinante contesto dell’arena di Lago.
Si tratta di una disciplina che combina lo sforzo fisico dello sci di fondo con la precisione ed il self control del tiro a segno. In pista gli atleti spingeranno sugli sci in tecnica libera lungo un anello di diversa lunghezza a seconda della tipologia di gara, scarrozzando sulle spalle una carabina calibro 22 lr che arriva a pesare più di 3 chilogrammi e mezzo. Le giornate di gara inserite nel programma ufficiale sono nel complesso cinque, alle quali si accosteranno quelle riservate agli allenamenti. In palio ci saranno ben 9 medaglie, 4 al maschile e altrettante al femminile a cui si aggiungerà quella della staffetta mista.
Grazie ad alcuni interventi di ammodernamento compiuti nei mesi scorsi all’interno dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero, già noto per aver ospitato a febbraio e marzo scorsi i Campionati del Mondo di Sci Nordico di Fiemme 2013, l’impianto può ora fregiarsi anche di un moderno poligono per le gare di biathlon. Questo è dotato di 29 bersagli meccanici ai quali può essere aggiunto il trentesimo per le gare mass start.
La 26.a Universiade sancirà inoltre il debutto di questa disciplina e sarà la prima assoluta di una competizione di caratura internazionale per l’intero territorio trentino.
I circuiti di gara predisposti saranno 5, di diversa lunghezza e tutti ben adattati al terreno naturale su cui sono stati disegnati. All’interno dell’arena che farà da quartier generale anche alle gare di cross country, i diversi ring misureranno dai 2 km di quello più corto ai 4 dell’anello maggiore, tutti piuttosto impegnativi, e richiederanno pertanto agli atleti in gara di sfruttare al meglio tutte le proprie qualità tecniche. Ci sarà proprio da divertirsi.
Info: www.universiadetrentino.org