Cade da cavallo, grave un'istruttrice
È ricoverata in rianimazione con un grave trauma cranico Hilda Varga, istruttrice di equitazione che nel primo pomeriggio di ieri è rimasta vittima di un grave incidente proprio mentre stava cavalcando su uno dei suoi amati destrieri.
Erano da poco passate le 14.30 quando la donna, cinquantenne da anni residente in valle di Fassa e molto nota per l’attività che conduce nel maneggio gestito assieme al marito, è stata disarcionata, con il suo cavallo che successivamente l’ha anche schiacciata con gli zoccoli.
Hilda era appena partita dal maneggio, il «Centro equestre Campestrin» e stava attraversando il corso dell’Avisio attraverso un ponte che si trova poco lontano dalla struttura. Improvvisamente, forse a causa del ghiaccio presente sul fondo del ponte - situato in una zona per larga parte della giornata in ombra - il cavallo della donna è scivolato, imbizzarrendosi.
L’animale ha dapprima disarcionato Hilda poi, una volta che la donna era finita a terra, l’ha inavvertitamente schiacciata e colpita con gli zoccoli: un colpo, violento, ha centrato la donna proprio alla testa.
I soccorsi sono stati allertati immediatamente da alcuni turisti che si trovavano nei pressi, impegnati in una passeggiata dopo il pranzo dell’Epifania, ed hanno assistito ad ogni istante del drammatico incidente. Dopo aver visto la cinquantenne finire a terra hanno subito raggiunto la donna, capendo subito, tuttavia, che la situazione era grave: Hilda presentava una profonda ferita al capo, dalla quale stava perdendo parecchio sangue.
In pochi istanti sul posto si sono portati i sanitari del 118, con il personale a bordo dell’ambulanza che ha subito allertato, tramite la centrale operativa di Trento, il nucleo elicotteri: a Campestrin è atterrato l’elisoccorso con il rianimatore. Dopo aver stabilizzato l’istruttrice, che nel frattempo aveva perso conoscenza, la ferita è stata trasferita con la massima urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove è stata trasferita nel reparto di rianimazione.
Nel tardo pomeriggio è stata sottoposta ad accertamenti: le sue condizioni sono gravi ma fortunatamente la donna non dovrebbe essere in pericolo di vita.
In ospedale è stata raggiunta dal marito, che le è stato costantemente vicino in attesa dell’esito degli esami, particolarmente delicati date le condizioni della donna.
La notizia del drammatico incidente si è diffusa rapidamente in gran parte della valle di Fassa: la coppia vive da anni a Mazzin e sempre da parecchio gestisce il maneggio di Campestrin, con Hilda Varga che è nota e apprezzata anche per il suo impegno nella diffusione dell’ippoterrapia e per la sua particolare attenzione per i disabili, che da anni accompagna a cavallo dopo aver seguito specifici corsi. Una passione, quella per i cavalli, che ieri le ha riservato un tragico imprevisto, dal quale la speranza è che possa riprendersi al più presto.