Nasce sulla Marmolada il museo più alto del mondo
Il Corriere della Sera l'ha chiamato il «Museo più alto del mondo» ed appassionerà turisti da tutto il pianeta per la sua posizione particolare (sul ghiacciaio) e per l'allestimento interno. Parliamo del nuovo museo della Grande guerra in Marmolada, che è situato a 3.000 metri di quota, al centro della «Zona monumentale sacra» di Punta Serauta, in prossimità della linea del fronte bellico e dei luoghi della Grande guerra che videro, tra il 1915 e il 1918, l'esercito del Regno d'Italia combattere contro le armate dell'Impero Austro-Ungarico e dove i soldati italiani scavarono grotte e camminamenti difensivi.
Il Museo ad alta quota - che si trova alla stazione di arrivo della funivia da Malga Ciapela - verrà inaugurato il prossimo 27 giugno con l'evento «Marmolada Grande Guerra». All'interno, un'area espositiva di 300 metri quadri ed un allestimento multimediale interattivo, curato dall'architetto Claudine Holstein di G22 Projects Srl insieme a i grafici del Gruppe GUT, che consentirà di rivivere e comprendere la realtà del conflitto, vissuto in alta montagna, e le situazioni estreme dei soldati in trincea.
L'accesso al museo sarà gratuito, si pagherà solo la salita in funivia (in funzione nel periodo estivo, dal 28 giugno al 13 settembre 2015), e tutto - spiegano nel sito internet gli organizzatori - sarà di facile raggiungibilità direttamente dalla Malga Ciapela, anche per i diversamente abili. Dai finestroni del museo si potranno anche ammirare le postazioni di guerra italiane ed austro-ungariche recentemente rese agibili, nonché le vette più belle delle Dolomiti, sia bellunesi che fassane. All'esterno invece la terrazza panoramica, nonché alla grotta-capella con la statua della Madonna consacrata da papa Giovanni Paolo II.
Vicino al museo trova spazio un ampio ristorante-self service con vista panoramica e 120 posti a sedere. Alla partenza della funivia a Malga Ciapela è a disposizione anche un grande parcheggio gratuito per le auto. Mentre sul versante trentino tutto tace e ci si affida alle iniziative saltuarie degli escursionisti, sul versante veneto la Marmolada ci si prepara ad un'estate con il pienone, anche perché il nuovo museo sta per lanciare una massiccia campagna pubblicitaria.