Fiemme e Fassa, volontariato sportivo
Sarà il presidente dell’Unione sportiva Dolomitica Roberto Brigadoi ad essere premiato quest’anno con il Premio Fongaro «L’intelligenza del cuore», promosso ed organizzato ogni anno in sinergia dal Lions Club e dal Rotary di Fiemme e Fassa.
Il riconoscimento è stato istituito nove anni fa per ricordare la figura e l’opera del dottor Giampaolo Fongaro, stimato medico ospedaliero scomparso prematuramente il 22 novembre del 2005 dopo che, per una vita, aveva lavorato presso il nosocomio di Cavalese, distinguendosi sempre, oltre che per la preparazione professionale, per una straordinaria dedizione e una grande umanità.
Quest’anno i due club, per l’attribuzione del premio, hanno deciso di fare riferimento al volontariato sportivo ed a quanti sono impegnati nella promozione dello sport a livello giovanile e di avviamento alla pratica sportiva in qualsiasi disciplina.
«Viviamo in un momento complesso per lo sviluppo motorio dei bambini - dice l’architetto Micaela Valentino, presidente del Lion Club, già atleta di sci alpino, maestra di sci, allenatrice ed oggi coordinatrice dell’attività dello Ski College di Pozza di Fassa - Abitudini sempre più sedentarie, con ore strascorse davanti a televisione, computer e videogiochi stanno determinando lo sviluppo di un preoccupante analfabetismo motorio, con conseguenti rischi per la salute e per l’equilibrio psicofisico della persona.
Non ci sono più i cosiddetti giochi di strada, tanto cari alle generazioni passate e che facevano acquisire destrezza, equilibrio e coordinazione.
Per fortuna, un grande valore nelle nostre valli è garantito dalla presenza di tante persone e società sportive che, attraverso la passione ed il volontariato, organizzano attività di promozione della pratica sportiva con costi accessibili a tutti e spesso con iniziative portate avanti assieme alla scuola. Per questo, Lion e Rotary hanno individuato in Brigadoi, presidente della società sportiva di Predazzo da molti anni, la persona giusta alla quale assegnare il premio».
La cerimonia di consegna è in programma giovedì prossimo 14 aprile alle ore 18.30 presso l’Hotel Foresta di Forno di Moena.