Alla Regola di Predazzo appartamento in eredità
Seduta abbastanza rapida martedì nel tardo pomeriggio per il consiglio di amministrazione della Regola Feudale di Predazzo, riunito al gran completo. In apertura, c’è stata l’iscrizione al Libro Matricola di due nuovi «Vicini», i fratelli Stefano e Andrea Dellantonio («Carlone»), seguita dalle comunicazioni del Regolano Guido Dezulian.
Tra le principali, l’ottenimento di 19.140 euro di contributo sul Piano Forestale che sarà presentato in giugno, gli avvenuti lavori di disgaggio, da parte della ditta Pek, a monte della statale 48, prima della frazione di Forno di Moena, per evitare la caduta di sassi sulla sede stradale, la firma degli atti notarili riguardanti la permuta e l’acquisto di terreni rispettivamente da Romiro Boninsegna e FulviaBrigadoi (già deliberati nella seduta precedente), la soddisfazione per il parere favorevole dell’assemblea dei «Vicini» del 24 aprile alla realizzazione, da parte della Latemar 2200, del nuovo bacino artificiale di «Tresca» e per la bella giornata ecologica del 7 maggio, con la partecipazione di 25 volontari e con la posa di nuove tabelle lungo il percorso botanico/didattico di Maso Coste.
Subito dopo è stato autorizzato il Regolano a rinnovare l’atto di concessione ai Bacini Montani per il mantenimento di un ponte sul rio Gardonè, nei pressi della omonima malga. Tra le «varie», alcune notizie importanti. Innanzitutto è stato deciso di pubblicare un bando per la locazione dell’appartamento, completamente arredato, che la Regola ha avuto in eredità dal «Vicino» Romano Gabrielli «Fuga», scomparso nel 2014. Il termine per presentare le domande è stato fissato alla data di venerdì 27 maggio. Il prezzo base è di 400 euro al mese. Il locale sarà disponibile a fine giugno/inizio luglio e sarà assegnato a giudizio insindacabile del consiglio di amministrazione. Per ricordare questo atto di generosità di Gabrielli, la Regola istituirà l’anno prossimo un apposito premio a lui intitolato, con premiazione in settembre, quando sarà celebrata la tradizionale «Festa del Vicino».
Per quanto riguarda la sistemazione della sala del consiglio, sono state individuate le ditte da invitare, con delega alla Commissione Lavori per la gestione delle offerte.
Due interventi riguarderanno invece il Rifugio Passo Feudo, con la sistemazione della vecchia terrazza, che manifesta segnali di cedimento e che va sostituita, e con la realizzazione di una nuovo bussola per l’uscita verso nord. La spesa totale sarà di circa 15.000 euro.
C’è stato infine l’accoglimento della richiesta della società Latemar di realizzare una piazzola di 10 metri di diametro, destinata ad ospitare i giochi dei bambini nella zona di Gardonè, e l’autorizzazione al taglio di una pianta, da parte del boscaiolo Sergio Morandini, nel contesto di una lezione didattica, a favore dei turisti, sulla lavorazione boschiva, con la supervisione del guardiaboschi Piergiorgio Felicetti.
L’Itap di Pampeago è stata invece autorizzata alla posa di un tavolo nella zona di arrivo della seggiovia «Tresca», con alcune illustrazioni relative all’area montana circostante.