Sassolungo, escursionista precipita per 30 metri Soccorsa dall'elicottero: salva
Intervento dell’elicottero di Trentino Emergenza sulle Dolomiti della val di Fassa
Spettacolare intervento ieri mattina sulle Dolomiti della val di Fassa. Una escursionista settantenne è precipitata in un canalone per una trentina di metri riportando diverse contusioni, ma senza mai perdere conoscenza.
Quella che doveva essere una bella gita in montagna si è trasformata in una brutta avventura per la signora, che può comunque dirsi fortunata per le lievi ferite riportate. La donna, una turista tedesca, era accompagna dal marito e dalla figlia, che l’hanno immediatamente soccorsa.
Ad attutire l’impatto, è stato un primo balzo su una superficie erbosa. l’anziana è successivamente finita contro le rocce del canalone profondo alcune decine di metri.
L’incidente è avvenuto sul sentiero «Friedrich August», Alta via dei Ladini, nel tratto che collega il rifugio Pertini e malga Sasso Piatto. A causa di una distrazione, oppure semplicemente dopo aver messo un piede in fallo, la turista è precipitata per circa 20/30 metri.
Due escursionisti che hanno assistito alla scena sono immediatamente corsi ad allertare i gestori del rifugio Pertini. «Appena mi hanno riferito dell’accaduto, ho acceso la radio per comunicare coi soccorritori e sono corso sul posto dell’incidente, dopo aver indossato il giubbotto del soccorso per essere il più possibile visibile dall’elicottero» racconta Lorenzo Battisti. Il pilota ha compiuto un hovering, appoggiando una ruota sul sentiero per far scendere i sanitari. La donna è stata medicata e infine sottoposta ad accertamenti in ospedale. Nel corso della giornata, numerosi sono stati gli altri interventi dei soccorritori in quota, ma le condizioni dei feriti non sono gravi.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1471496","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]