Dopo tre mesi di lavori riaperta la statale del Rolle
Dopo 93 giorni di chiusura, sarà riaperta domani al traffico la strada statale 50 del Passo Rolle, in prossimità del lago di Paneveggio, in località Forte Buso.
La riapertura sarà consentita da una nuova galleria, della lunghezza di 557 m, che permetterà di bypassare la tratta di viabilità lungo il lago, soggetta al rischio di crolli rocciosi imputabili alla presenza di una frana in continuo e lento movimento.
La nuova galleria sarà aperta in condizioni di esercizio provvisorie, in quanto sono da completare alcune lavorazioni. L’illuminazione ordinaria e di emergenza sono comunque garantite da un impianto provvisorio.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1521391","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1170","width":"1170"}}]]
La larghezza delle corsie sarà di 3.50 m per senso di marcia con una larghezza complessiva bitumata, al lordo dello spazio per la segnaletica orizzontale, pari a 7.40 m. Alla ripresa dei lavori, in primavera, con la bitumatura definitiva, la larghezza delle corsie sarà portata a 3.25 m con una banchina bitumata di 1 m per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 8.50 m.
Vista la presenza di impianti provvisori, in questa fase sono adottate alcune misure compensative: sarà vietato il transito ai mezzi trasportanti merci esplosive e pericolose, sarà disposto il limite di velocità di 40 km orari e l’obbligo di mantenere una distanza minima tra i veicoli pari a 70 m.
Il costo complessivo del progetto è stato pari 9.499.677 euro