Flixbus: collegamento sulla tratta Bolzano - Penia

Attivata la concessione per la linea turistica fino a Penia

La connessione con il Flixbus sarà attivata anche con partenza e arrivo a Bolzano per raggiungere le valli di Fiemme e Fassa, via Ora, fino a Penia di Canazei. Il servizio Trasporti pubblici della Provincia ha concluso il processo avviato con le prime richieste di concessione (attivate per i collegamenti con Campiglio e il Tonale) di servizi di mobilità interna connessi a Flixbus, la società di autobus low cost. Perfezionandolo e attivando di fatto dei servizi aggiuntivi di trasporto turistico di linea, a disposizione anche di chi, per esempio, arrivasse a Bolzano in treno e volesse proseguire in pullman. 
 
Il nuovo servizio sulla tratta Penia di Canazei - Bolzano è affidato in concessione alla ditta Desilvestro Taxi e Viaggi srl, e verrà effettuato con autobus di almeno 8 posti, nei giorni di sabato e domenica, per il periodo dal 6 gennaio al 9 aprile 2017. Il servizio è a offerta indifferenziata (può salire chiunque...) ed il biglietto si può acquistare sia a bordo sia sulla piattaforma del concessionario, che tramite piattaforma Flixbus, al costo per la tratta “interna” di 9,90 euro. 
 
«Lo schema definitivo addottato prevede regole precise di esercizio (i cosiddetti obblighi di esercizio, di servizio e tariffari) che al contempo non rappresentano “indebita intrusione” nel mercato dei servizi di linea già istituito, non creando una sottrazione di clienti ai servizi ordinari di Trentino Trasporti Esercizio  - spiega <+nero>Roberto Andreatta<+testo>, dirigente del servizio Trasporti pubblici -. La linea seguita vuole rappresentare una minima regolazione di un settore in forte espansione, data la richiesta esistente sia da parte dell’utenza sia degli auonoleggiatori locali, nonché delle Apt e degli operatori turistici». 
 
Il nuovo servizio turistico di linea Penia di Canazei - Bolzano sarà a costo zero per la Provincia, in quanto il concessionario introita direttamente il costo del biglietto (più eventuali sponsorizzazioni). Inoltre c’è l’obbligo di effettuazione del servizio con penale di 100 euro al giorno per ogni corsa «saltata». Quattro le corse attive da sabato 7 gennaio: con partenza da Bolzano - fermata Flixbus (via Alto Adige) alle 13.25 e alle 17.50 e da Bolzano - stazione dei treni alle 13.30 e alle 17.55, con fermate solo in territorio trentino la prima a Castello di Fiemme, quindi Cavalese, Tesero, Panchià, Ziano, Predazzo, Moena, Soraga, Vigo di Fassa, San Giovanni, Pozza di Fassa, Pera di Fassa, Mazzin, Campitello, Canazei, Alba di Canazei, Penia di Canazei (arrivo alle 15.04 e alle 19.29). Due corse anche per il rientro con partenza a Penia di Canazei alle 10.33 e 14.58 e arrivo a Bolzano alla stazione dei treni alle 12.25 e alle 16.50 e alla fermata Flixbus di Via Alto Adige alle 12.30 e alle 16.55. 

comments powered by Disqus