Turista ubriaco getta fioriera contro la vetrata del locale
Alterato dall’alcol, un turista danese di 29 anni non ha avuto idea migliore per finire la serata che prendere una fioriera di legno e gettarla contro la vetrata di un locale di Canazei. Mentre rientrava in hotel come se nulla fosse accaduto, è stato fermato dalla polizia locale di Fassa e denunciato per danneggiamento. Dovrà anche pagare una multa di 102 euro per ubriachezza molesta.
L’episodio si è verificato lunedì sera e a farne le spese sono i gestori dell’Après Ski Paradis, che si sono ritrovati con la vetrata rotta, da sostituire, per un danno di alcune migliaia di euro. Il turista, che fa parte di una comitiva di danesi giunta in val di Fassa sabato scorso per la settimana bianca, non avrebbe gradito di dover lasciare il locale. Erano le 22.30, orario di chiusura, ed era tra gli ultimi clienti rimasti. Quando è uscito ha preso una fioriera in legno, tra l’altro di un certo peso, e poi l’ha gettata contro la vetrata del locale.
L’azione è stata registrata dalla telecamera dell’Après Ski. Il titolare ha subito dato l’allarme. A poche centinaia di metri c’era una pattuglia della polizia locale di Fassa: gli agenti sono riusciti ad intercettare poco dopo il presunto autore del danneggiamento. La conferma che ad agire sia stato proprio il 29enne fermato è arrivata sia dal titolare del locale, che aveva assistito alla scena, sia dai filmati delle telecamere di sicurezza. Il turista è stato accompagnato negli uffici della polizia locale, identificato e denunciato per danneggiamento. Per l’ubriachezza molesta dovrà pagare una multa.
Contro la «movida» dei turisti stranieri, che tradizionalmente viene organizzata ogni lunedì sera, alcuni giorni fa si era tenuto un incontro tra le forze dell’ordine di Fassa ed i capigruppo. È stata l’occasione per parlare del problema degli schiamazzi notturni, sollevato dai residenti, e dei comportamenti poco civili che possono derivare dall’abuso di alcol.