Telecabina Moena-Valbona, a gennaio l’appalto da 14 milioni di euro
L'impianto, in partenariato con la Provincia, collegherà il paese all’Alpe Lusia. Dopo 10 anni d’attesa l’annuncio di Maurizio Sommavilla, presidente della società: «Nel turismo di oggi è importante poter raggiungere le piste da sci direttamente dai centri»
BONDONE In funivia a Vason in 17 minuti: 1.800 passeggeri all’ora
VAL SENALES Nuova funivia del ghiacciaio in funzione a Natale
MOENA. Dieci anni di sogni, attese e promesse possono bastare. Il prossimo gennaio il progetto di collegamento Moena-Alpe Lusia andrà in gara d'appalto. Ne è convinto Maurizio Sommavilla, presidente della Funivie Moena Spa (i cui soci ieri sera si sono ritrovati in assemblea), anche se sulle tempistiche dell'intervento dice che ormai non si sbilancia più. Se ne parla da dieci anni, quando venne costruito il primo comitato promotore.
Nel 2018 venne presentata la prima proposta, poi però vennero tutta una serie di eventi (l'alluvione a Moena, la tempesta Vaia e il Covid, oltre ad un codice degli appalti in continua evoluzione) a complicare le cose.In estate il Navip (Nucleo di valutazione investimenti pubblici della Provincia) ha confermato l'interesse pubblico per il progetto e quindi anche il finanziamento del 49% della spesa (oltre 14 milioni di euro) da parte dell'ente. Il rimanente lo metteranno i vincitori della gara d'appalto europea. Favorite sono ovviamente le società Leitner spa, Sif Lusia Spa e Funivie Moena Spa, che proposero l'intervento dopo che la Provincia, nel Piano stralcio, ha giudicato l'impianto come mobilità alternativa.
Potrebbero partecipare anche altre ditte, ma le tre prima citate potrebbero pareggiare l'offerta più conveniente.Una volta costruito, l'impianto (la cui proprietà rimarrà in capo ai privati per 25 anni, per poi passare alla Provincia) consentirà di collegare il paese di Moena direttamente alle piste dell'Alpe Lusia, passando dalla stazione intermedia dell'impianto Ronchi-Valbona-Le Cune. Come luogo di partenza della nuova telecabina (ad ammorsamento automatico) è stato individuato il Piazzale Navalge, non distante dalle due piazze principali e già dotato di parcheggio. Da qui si sale con cabine da 10 persone, per una portata di 1.850 persone all'ora, verso località Ronchi, punto dal quale parte l'altro impianto per arrivare sull'Alpe Lusia. In questo modo le automobili potrebbero essere lasciate in paese da sciatori ed escursionisti, anche se il parcheggio di Ronchi continuerà a rimanere attivo.
«Abbiamo dovuto rifare per tre volte il piano economico-finanziario della proposta, ma ora siamo finalmente ad un passo dall'andare in appalto - dice Sommavilla - Dall'inizio dei lavori ci vorranno 240 giorni di cantiere per completare l'opera. Moena aspetta il collegamento con estrema trepidazione. Il mercato attuale ci racconta che se non puoi raggiungere direttamente le piste dai paesi, rimani indietro rispetto agli altri comprensori sciistici».
Nell'assemblea, che si è svolta nell'aula magna del polo scolastico di Moena, il cda di Funivia Moena ha approvato il bilancio che ha fatto registrare un utile di 18.303 euro. Il sindaco di Moena Alberto Kostner ha deciso di dimettersi dal cda per ragioni di opportunità. «Ci tengo a sottolineare che nessun membro del cda ha mai percepito un solo euro in questi anni» conclude il presidente Sommavilla.