Lupo confidente in Val di Fassa, se si avvicinerà ancora verrà radiocollarato
L'ipotesi emerge dopo l'episodio dei giorni scorsi a Sèn Jan dove l'esemplare, mai apparso aggressivo, è stato scacciato a colpi di pallettoni di gomma. Giuseppe Detomas, procurador del Comun General, dice: «Faremo incontri con la popolazione per tranquillizzarla»
FASSA Avvistato un lupo nei pressi della scuola elementare
FASSA. Se il lupo confidente della Val di Fassa dovesse tornare a farsi vivo potrebbe essere catturato e dotato di radiocollare per il monitoraggio. L'ipotesi emerge dopo l'episodio dei giorni scorsi a Sèn Jan dove l'animale, mai apparso aggressivo, è stato scacciato a colpi di pallettoni di gomma. Giuseppe Detomas, procurador del Comun General, dice: «Faremo incontri con la popolazione per tranquillizzarla. Serve spiegare le caratteristiche dei lupi e come limitare i rischi».
Ma quanti lupi ci sono, in val di Fassa? Dare una risposta certa è impossibile. Anche perché i chilometri (tanti) che può percorrere un lupo non conoscono confini. Probabilmente ci sono due branchi, forse pure un terzo, che gravitano tra la val di Fassa, la zona del Catinaccio, la val di Fiemme e Passo Carezza. Per ogni branco possono esserci da 2 fino a 8 lupi. Sul censimento del grande predatore la Provincia sta investendo in un progetto i cui risultati dovrebbero arrivare nei prossimi mesi.