Olimpiadi Milano Cortina 2026, oltre 7 milioni per il rifacimento del padiglione Musto a Predazzo
E’ solo uno dei cinque lotti previsti (50 milioni in tutto) per l’adeguamento della Scuola Alpina della Guardia di Finanza, che sarà sede del villaggio olimpico invernale
PREDAZZO. Un comunicato stampa della Provincia ci informa che «L’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha aggiudicato i lavori relativi al Padiglione Musto nell’ambito del Villaggio olimpico presso la scuola alpina della Guardia di Finanza di Predazzo. L’intervento, di importo a base di gara pari 7.224.804,82 euro, corrisponde all’unità funzionale 5 della riqualificazione complessiva della scuola alpina per un costo totale di 50,3 milioni di euro. L’appalto è stato assegnato all’impresa Mengato snc, con un ribasso percentuale del 14,250%.
L’intervento per il Padiglione Musto prevede l’adeguamento sismico della struttura principalmente tramite la riduzione nel numero dei piani sopra terra, la rimodulazione degli spazi interni al fine di ottimizzare gli spazi dedicati alla palestra e all’auditorium, la realizzazione di 7 nuovi alloggi e di uno spazio dedicato al futuro simulatore dell’elicottero.
È uno dei cinque interventi previsti per la riqualificazione della scuola alpina della guardia di finanza, unitamente al “Nuovo padiglione” (lotto 1), padiglione “Latemar” (lotto 2), padiglione Macchi (lotto 3) e padiglione “Nicolaucich” (lotto 4).
Competente sull’esecuzione delle opere è l’Agenzia provinciale per le opere pubbliche – Servizio Opere civili della Provincia autonoma di Trento, delegata dalla guardia di finanza e dall’Agenzia del demanio in base ad un accordo firmato anche da Fondazione Milano Cortina 2026 e Coni.
Il termine di esecuzione dei lavori è 359 giorni come risultante dall’offerta dell’aggiudicatario (a base di gara erano 450 giorni).