Canazei-Campitello, la Provincia progetta la variante con un lungo tunnel
Il presidente, Maurizio Fugatti, oggi ha incontrato i rappresentanti delt erritorio per annunciare l'avvio della progettazione di un intervento che ha lo scopo di minimizzare le problematiche legate al grande afflusso di traffico nelle stagioni turistiche. La circonvallazione costerà circa 140 milioni di euro e sarà lunga 3,2 chilometri, 2,8 dei quali in galleria
TRENTO. Inizia l'iter di progettazione della variante stradale Canazei-Campitello, un'opera ritenuta strategica dalla Provincia per la mobilità in alta val di Fassa.
Lo ha reso noto il presidente, Maurizio Fugatti, nell'ambito di un incontro con i Consigli comunali delle comunità interessate.
"Dopo un lungo confronto avvenuto la scorsa legislatura con le amministrazioni comunali interessate, abbiamo presentato la pianificazione dell'opera che riguarda la variante di Canazei. L'abbiamo inserita all'interno delle opere strategiche della Provincia, abbiamo nominato il commissario straordinario, abbiamo trovato le risorse, circa 140 milioni di euro, e quindi ora si può veramente dare l'avvio alla progettazione", ha detto Fugatti. A quanto emerso, si prevede l'avvio della gara per l'affidamento della progettazione entro la fine dell'anno, con la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica nel corso del 2025.
In relazione al tracciato, si sta ragionando su una galleria unica, a sud dei centri di Campitello e Canazei, che consentirebbe di bypassare completamente gli abitati. Lo sviluppo complessivo sarebbe di circa 3,2 chilometri, di cui circa 2,8 in galleria.