Nuovo avvistamento per uno dei cuccioli di Daniza
Un cacciatore della riserva di Pinzolo ha avvistato un orsetto mentre attraversava la strada forestale che collega la località Campolo (sopra Carisolo, verso cima Lancia) alla val Nambrone. L'avvistamento, di cui dà conto la Provincia, è avvenuto domenica 9 novembre, alle ore 16.30 circa. Considerata la zona dell'avvistamento - spiegano gli esperti di Life Ursus - si pensa si tratti con ogni probabilità, di uno dei due cuccioli di Daniza. «Il cucciolo, osservato per circa 10 secondi prima che si desse alla fuga, è apparso all'osservatore grasso, in ottima forma».
[[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"133646","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","style":"float: right;","width":"180"}}]]
L'orsetto, dopo pochi istanti dall'incontro con l'uomo, è scappato velocemente manifestando un comportamento che gli esperti considerano positivo in quanto dimostrazione della mancanza di confidenza con l'uomo. È difficile ipotizzare di quale dei due cuccioli si tratti.
La segnalazione segue l'invito, fatto da parte della Provincia autonoma di Trento all'Associazione Cacciatori Trentini, di segnalare eventuali avvistamenti collaborando nel monitoraggio dei due cuccioli.
La Provincia ricorda che, per la tutela dei cuccioli, è importante non fornire loro cibo di qualsiasi natura e non avvicinarli. È utile invece avvisare i forestali (335 7705966) in caso di avvistamento.