Giudicarie, in calo i turisti italiani
Ha tirato le somme l'Apt Terme di Comano Dolomiti di Brenta, nell'assemblea dei soci svoltasi a Ponte Arche: nel comparto alberghiero gli arrivi sono equivalenti allo scorso anno, 29.844 (+0,28%), con un netto calo degli italiani (-3,6%) ai quali suppliscono gli stranieri (+13,2%), ma le presenze calano dello 0,5%. Sono stati 60.229 gli arrivi totali nelle strutture alberghiere ed extra-alberghiere (+1,56%) e 401.844 le presenze totali (+3,22%). A soffrire di più è dunque il comparto alberghiero, perché i dati delle cure termali hanno invece dato segnali positivi: 12.017 le visite mediche (+6,7%), 114.768 i bagni termali (+7,1%) e un 20% di nuovi clienti.
Gli operatori turistici hanno stretto i denti e retto un altro anni di crisi. Il presente risulta quanto mai incerto: calano di 156mila euro le risorse girate all'Apt dalla Provincia, mentre la recente riorganizzazione del settore turistico non è ancora entrata a regime e le implicazioni sulle Apt non ancora chiarite, un'incertezza che interessa anche l'imposizione della tassa di soggiorno che dovrebbe entrare in vigore dal 1 maggio 2015, ma sulla quale ancora non ci sono certezze. Il futuro è fatto di una serie di progetti nuovi e il consolidamento delle iniziative di promozione e prodotto avviate negli ultimi anni.
Arrivano le iniziative finanziate dalla Comunità delle Giudicarie nell'ambito del finanziamento Giudicarie Turismo 2020 per il settore. In particolare per l'Apt Terme di Comano - Dolomiti di Brenta sarà attivo il progetto e-bike: si tratta dello sviluppo di un nuovo prodotto legato alla bici a pedalata assistita, che completerà il progetto bike ampliando, nelle intenzioni, il ventaglio del pubblico dei bikers anche a chi non ha le possibilità fisico-atletiche di gustarsi il territorio giudicariese in sella alla due ruote, e magari potrebbero diventare anche un mezzo di mobilità alternativa per i locali.
Sempre fra i progetti sostenuti dalla Comunità, anche la pesca assume un ruolo rilevante: una serie di webcam sono in arrivo sui fiumi giudicariesi, 6 sul Sarca e 4 sul Chiese, così che un po' come accade con le piste da sci, i pescatori possano monitorare il momento adatto per tirare fuori le canne. E le piazzole per permettere anche a disabili, ragazzini e anziani di pescare in sicurezza.
Il prossimo anno proprio le Terme di Comano saranno il quartier generale dei campionati europei di pesca a mosca che si svolgeranno lungo il Sarca e a Nembia. Da qualche anno la valle si propone con la Scuola del camminare e una serie di progetti legati al benessere: la novità 2015 su questo fronte riguarda i bambini, con la creazione di sei sentieri «dei piccoli camminatori» con l'Ecomuseo della Judicaria. Sei percorsi a misura di famiglia per ognuno dei quali un autore di fiabe creerà una storia ad hoc partendo dalle ricerche storiche fatte dalle scuole locali.