Roncone, Rossi: la scuola media non chiuderà

Evidentemente non sempre la voce del popolo è la voce di Dio. La conclusione si può trarre dopo che si è sparsa la voce secondo cui dal prossimo anno scolastico a Roncone la sede staccata della scuola media di Tione chiuderà i battenti. La notizia si è sparsa rapidamente, creando malumori, raccolti da una delle minoranze del Consiglio comunale, che teme (dopo il Caseificio sociale, la Cassa Rurale e la Famiglia Cooperativa) la perdita di un'istituzione importante voluta negli anni Ottanta dal compianto sindaco Battista Costantini.

«No - tranquillizza il dirigente della scuola media di Tione Maurizio Caproni, che parla anche a nome del presidente del Consiglio di Istituto - non è prevista nessuna chiusura per l'anno scolastico prossimo, e per giunta non ne ho parlato in un'Assemblea dei genitori».

Tuttavia se n'era parlato... «Sì, perciò io stesso ho posto un quesito al presidente della Giunta provinciale Ugo Rossi (che si è assunto la delega dell'istruzione, ndr), ma mi ha risposto: "Per il 2015 ed il 2016 non è prevista la chiusura della scuola". Pertanto, considerata l'autorevolezza della voce, non posso che prendere atto del fatto che la scuola media di Roncone non chiuderà i battenti». Almeno fino al 2017. Quindi la minoranza di Celeste Bazzoli, ma soprattutto le famiglie possono tornare alla tranquillità.

comments powered by Disqus