Pinzolo centro alzheimer

Servirà tutte le Giudicarie. Da lunedì 13 aprile sarà operativo il «Centro ascolto Alzheimer», che potrà contare su due sportelli.  Le persone interessate vi si potranno rivolgere telefonando allo 0465-500711 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, oppure potranno rivolgersi direttamente allo sportello di Tione, presso la Comunità delle Giudicarie, tutti i martedì dalle 10 alle 12, o allo sportello di Pinzolo, presso l’Apsp centro Residenziale Adamello Collini, il mercoledì dalle 14,30 alle 16,30.
Chi la vive lo sa: l’Alzheimer determina nella persona colpita gravi forme di deficit cognitivo, richiedendo, a pochi anni dalle prime manifestazioni, assistenza sull’intero arco delle 24 ore. Il decorso può arrivare a 8, 12 anni, attraverso varie fasi.
In concreto cosa si propone di dare il centro? Fornire informazioni inerenti la malattia, sulla rete dei servizi presenti sul territorio, sulle modalità di accesso ai servizi; offrire ai familiari la possibilità di parlare dei problemi vissuti quotidianamente, superando l’isolamento che si è venuto a creare negli anni a causa della malattia; aiutarli ad individuare i problemi reali e le possibili soluzioni, indirizzando verso specifiche competenze; offrire consulenza psicologica e consulenza su problematiche previdenziali e legali.
Il Centro Ascolto sarà gestito dall’Apsp Collini di Pinzolo e coinvolgerà per le attività dello sportello, ad esclusine della consulenza psicologica individuale e familiare, i volontari dell’Associazione «Accogliamo l’Alzheimer» di Pinzolo e dell’Avulss, adeguatamente formati.

comments powered by Disqus