L'Adamello Brenta è diventato Geoparco mondiale Unesco

Al Parco naturale Adamello Brenta, una bella notizia è giunta dalla Francia: in qualità di Geoparco, tutto il territorio del Parco Naturale Adamello BrentaGeopark è stato dichiarato sito UNESCO grazie alla approvazione da parte della Sessione plenaria della Conferenza generale UNESCO del nuovo programma “International Geoscience and Geoparks Programme"

Il 17 novembre scorso, a Parigi, la 38ª Sessione plenaria ha ratificato lo statuto di un nuovo programma, “International Geoscience and Geoparks Programme”, individuando la nuova categoria degli UNESCO Global Geoparks (Geoparchi mondiali UNESCO). Contestualmente, tutti i 120 Geoparchi esistenti, che interessano 33 paesi nel mondo e 4 continenti, hanno ottenuto il riconoscimento di UNESCO Global Geopark. Tra questi si annoverano 10 Geoparchi mondiali UNESCO istituiti in Italia:

Parco Naturale Regionale delle Madonie – Madonie UNESCO Global Geopark (Sicilia)

Distretto di Rocca di Cerere – Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark (Sicilia)

Parco Naturale Regionale del Beigua – Beigua UNESCO Global Geopark (Liguria)

Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna – Sardinia UNESCO Global Geopark (Sardegna)

Parco Naturale Adamello Brenta – Adamello Brenta UNESCO Global Geopark (Trentino)

Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni – Cilento vallo di Diano e Alburni UNESCO Global Geopark (Campania)

Parco Nazionale Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane – Tuscan Mining UNESCO Global Geopark (Toscana)

Parco Naturale Regionale delle Alpi Apuane – Apuan Alps UNESCO Global Geopark (Toscana)

Sesia Val Grande Unesco Global Geopark (Piemonte)

Parco Nazionale del Pollino – Pollino UNESCO Global Geopark (Basilicata/Calabria)

«Questa grande notizia è un’ulteriore conferma della nostra buona gestione e della nostra apertura internazionale – ha commentato Antonio Caola, presidente dell’Adamello Brenta UNESCO Global Geopark – che ci onora ma ci carica di sempre più responsabilità. Essere Geoparco non significa unicamente salvaguardare un patrimonio geologico di rilevanza internazionale ma significa anche avere una strategia per saperlo valorizzare a favore di uno sviluppo sostenibile del territorio. Proseguire con il lavoro di coinvolgimento delle comunità locali sarà la formula giusta per fare tesoro di questa opportunità. E da ora in poi, per gli aspetti in particolare legati alla geologia, lo potremo fare all’interno di uno specifico programma Unesco».

 

comments powered by Disqus