Il «polentèr» in tv vince 48 mila euro
Si è presentato con una camicia gialla, il cappello tirolese col piumotto, le braghe alla zuava e le sgalmer ai piedi. Ma Luciano Trola, «polenter» della polenta carbonera di Roncone, ieri sera alla trasmissione «Affari tuoi» su Rai Uno non ha scherzato con i soldi, perchè si è portato a casa 48 mila euro.
Già da qualche giorno Trola era a Roma e negli studi aveva fatto colpo parlando di polenta di Storo. L'altra sera, da concorrente ai pacchi, è riuscito a far indossare le ciaspole al conduttore Flavio Insinna. E ieri è salito sul banco per giocare. Ad alta tensione. Fra una lezione di polenta (ha spiegato cos'è la «trisa», ha mostrato le foto del paiolo gigante e del tagliere da tre metri), e una lezione di gastronomia (ingredienti base: salamella, polenta rigorosamente di Storo, formaggio Spressa), ha affrontato la gara sul filo del rasoio arrivando in fondo alla terza proposta della «dottoressa»: giocare ancora due tiri o accettare 45 mila euro?
Luciano Trola aveva appena spiegato di essere «quasi felicemente single», perché una «donna del mistero» gli aveva preso il cuore e lo ha lasciato. Ma aveva anche salutato i 5 fratelli e la sorella di Roncone, oltre agli zii e cugini che fanno i pompieri a Tracy, in California.
Insinna ha scherzato, proponendogli alcune ragazze fra il pubblico... ma Luciano Trola è diventato serissimo alla fine, quando ha dovuto scegliere se rischiare di rimanere senza nulla o vincere 250 mila euro. Alla fine ha accettato i 45 mila euro, più altri 3 mila del gioco delle palline nel vaso.
Trola torna a casa contento, potrà pagare il mutuo della ristrutturazione di casa, e verrà accolto a Roncone come un trionfatore. Mentre a Storo il presidente di Agri 90 Vigilio Giovanelli lo aspetta leccandosi i baffi per la pubblicità gratuita.