Storo, il Comune annuncia l'acquisto di sei defibrillatori
Lo aveva annunciato l’assessore Stefania Giacometti in un recente Consiglio comunale: «Abbiamo intenzione di acquistare i defibrillatori». Il progetto è stato presentato sabato in piazza del municipio in una manifestazione intitolata «Auguri di cuore». In un comunicato il sindaco Luca Turinelli, dopo aver raccontato di essersi incontrato con i volontari dell’ambulanza, aggiunge: «È stato impossibile non cogliere le sollecitazioni in ordine all’importanza di un intervento tempestivo e celere nelle situazioni critiche. Ho quindi pensato fosse importante per la nostra comunità avere dei defibrillatori a portata di mano in posti raggiungibili da tutti in poco tempo».
Ne saranno acquistati sei: tre saranno installati all’esterno del municipio di Storo e delle case sociali di Darzo e Lodrone. Gli altri tre, poiché, per obbligo di legge, dal 20 gennaio 2016 gli impianti sportivi dovranno disporre di un defibrillatore semiautomatico, verranno messi all’interno del centro sportivo Grilli di Storo, dentro il Palastor di Storo e nel centro polivalente di Darzo. «Grazie alla collaborazione con l’associazione volontari del servizio ambulanza di Storo - continua Turinelli - nei prossimi mesi il Comune organizzerà delle serate “formative” per spiegare ai cittadini come utilizzare i defibrillatori in caso di emergenza». Già sabato gli ambulanzieri erano accanto agli amministratori in piazza, anche per sostenere Telethon attraverso la vendita di cuori di cioccolato. L’intero ricavato andrà a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare.
A partire dalle 15 il paese è stato animato da artisti di strada che si sono esibiti nelle piazze e nelle strade: uno degli interventi decisi dal Comune «per valorizzare il centro storico nel periodo natalizio e dare così un segnale di sostegno alle attività commerciali presenti sul territorio». In proposito l’assessore Stefano Poletti annuncia che su sollecitazione della Pro Loco di Storo e in accordo con le Pro Loco di Lodrone e Darzo «abbiamo deciso di assumerci l’onere dell’installazione delle luminarie natalizie per tutti e tre i paesi, cogliendo due risultati: da una parte alleggerire le associazioni che lamentavano problemi sia di sicurezza per i propri volontari, sia di spesa per manutenzione delle luci e noleggio attrezzatura per l’installazione; dall’altra l’esserci affidati ad una ditta specializzata ci ha permesso di valorizzare ancora meglio i nostri paesi, per il piacere di cittadini, commercianti e visitatori».
A concludere il lungo comunicato parla l’assessore Stefania Giacometti: «Abbiamo deciso di raccogliere tutte le iniziative delle associazioni di volontariato in un pieghevole da distribuire negli spazi pubblici, nei negozi e nei bar del nostro comune e delle valli limitrofe. Con un duplice obiettivo: valorizzare le iniziative che con grande impegno le nostre associazioni portano avanti e promuovere gli eventi per attirare visitatori».