Da Tione a Storo impazza il Carnevale
Parte oggi il Gran Carnevale Giudicariese a Tione con il classico «Carnevale dei Popi e dei Putei» pomeridiano e, stasera, l’iniziativa «FesTione di carnevale» che torna nel cuore della borgata, al capannone nel piazzale della chiesa: durante la serata di festa, alle 23, verrà estratto pubblicamente l’ordine di sfilata dei carri e dei gruppi mascherati che si sfideranno nel pomeriggio di martedì.
Martedì grasso, dalle ore 14, sfilata di carri e gruppi mascherati: si potrà conoscere l’erede al trono che succederà al Re del Carnevale. Sarà una nuova figura sulla quale gli organizzatori stanno mantenendo il massimo riserbo, non è però cambiata la giuria del Gran Carnevale che sempre dal balcone della Scuola musicale giudicherà carri e gruppi nelle loro performance, fino all’annuncio del vincitore nell’ultima serata di festa.
Carri e gruppi mascherati inseguiranno il primo premio della manifestazione tionese e per quest’anno anche la novità introdotta dal nuovo Comitato del Carnevale, il Premio Giullare, un nuovo riconoscimento dedicato al gruppo o al carro che saprà mettere in scena la scenetta di carnevale più divertente.
A Storo si inizia oggi, e per otto giorni a Storo sarà Gran Carnevale. Otto giorni, perché (com’è ormai arcinoto) gli storesi fanno irruzione nella Quaresima con la sfilata di sabato prossimo, quando accanto ai carri ed ai gruppi che sfilano il Martedì Grasso ci saranno carri e gruppi provenienti dalle sfilate del Martedì in altri centri.
Per questa sera è previsto il concerto di Giorgio Prezioso e Nari & Milani, dj di prestigio internazionale. Le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati saranno due: la prima il Martedì Grasso e la seconda nel primo sabato di Quaresima. Le indiscrezioni (perché qualcuna gira) dicono che i condinesi irrideranno i cugini storesi (non sarebbe la prima volta): a testimoniarlo il loro carro si intitola «La foresta di Storwood». Un altro carro parlerà di Faserno, la località di montagna più amata dagli storesi. Inoltre dovrebbe partecipare un carro con argomento una non meglio identificata acciaieria.
Domani è in programma il «Carnevale dei ragazzi», mentre martedì toccherà al «Carnevale dei bambini» della scuola materna. La sfilata per le vie del centro di Storo con partenza alle 10 dalla scuola sarà animata dal gruppo volontari Santa Barbara di Lodrone, e si concluderà al capannone presso i vigili del fuoco con il rinfresco.
Accanto ai premi tradizionali del Martedì Grasso e del sabato, accanto al premio dedicato alla creatività ed intitolato alla memoria di Hermann Zontini (colui che ha animato per anni il Gran Carnevale ed è scomparso prematuramente), sarà messo in palio un premio dedicato ad un altro protagonista della manifestazione: Alberto Fiorino, più conosciuto come Albertone, che ha abbandonato le cose terrene improvvisamente l’anno scorso. Per la prima volta verrà votato il carro più bello da una giuria popolare, composta da tutti coloro che intervengono al Carnevale e desiderano esprimere il loro giudizio.