Un libro per ogni nato da ritirare in biblioteca
Un libro per ogni nato: è il dono di benvenuto che le amministrazioni comunali e la Biblioteca di valle delle Giudicarie Esteriori dedicano ad ogni nuovo arrivato, perché «un bambino che legge sarà un adulto che pensa».
Naturalmente la parte più importante spetta ai genitori, tocca a loro infatti insegnare ai bambini ad amare la lettura attraverso un gesto d'amore: leggere una storia. Ecco quindi che ogni anno nelle Giudicarie Esteriori i genitori vengono invitati a farsi «maghi lettori» per la gioia e la felicità dei loro bambini. E questo è il periodo dei genitori dei bambini nati nel 2015.
«Accogliere con un libro un nuovo nato è un impegno importante che testimonia la nostra attenzione verso le future generazioni - scrive nell'invito rivolto ai genitori lo staff della biblioteca -. È un gesto di grande valenza simbolica per trasmettere a tutte le famiglie, grazie al vostro aiuto e alla vostra collaborazione, l'importanza della lettura per la formazione della personalità».
Tutti i genitori sono invitati ad iscrivere il loro bambini, e loro stessi se non lo fossero già, alla Biblioteca e a ritirare il libro in regalo.
La tessera, ricorda ancora lo staff della Biblioteca di valle, è gratuita e offre grandi opportunità culturali. La visita in biblioteca sarà anche l'occasione per visionare la ricca raccolta di libri per i bambini da 0 a 5 anni e i manuali per i genitori, da leggere in biblioteca o portare a casa in prestito per un mese.