Valle del Chiese in lutto: è morto a soli 52 anni Valter Panelatti
Praso e tutta la Valle del Chiese in lutto: si è spento a soli cinquantadue anni Valter Panelatti arresosi, dopo quasi due anni di battaglia, a un male che non è riuscito a sconfiggere.
La notizia in pochi istanti si è sparsa nel mondo economico e sportivo chiesano e ha lasciato sgomenti tutti coloro che, per un motivo o per l'altro, hanno avuto l'occasione di conoscere Valter, un uomo da «battaglia», un vero e proprio vulcano con una mente che non smetteva mai di ragionare, elaborare idee e lavorare, sviluppando progetti che hanno portato ad avviare varie aziende tra le più conosciute in zona.
Partito da giovanissimo, assieme a papà Marco, con una piccola azienda artigiana nel laboratorio ricavato a Praso negli scantinati di casa, ha poi contributo allo sviluppo della nuova zona industriale di Condino, dove ha trasferito la piccola azienda familiare, creando assieme ai fratelli la MBP, che produce e cura la manutenzione di macchinari per la lavorazione del legno, aprendo poi la Tecnoservice, grande magazzino di attrezzatura e materiale tecnico per imprese e ditte artigiane, oggi gestita dalla sorella Ottilia e dal cognato Christian, e dando vita, assieme ad altri soci con una felice intuizione, alla «Bm Elettronica», da cui poi è uscito, e che oggi, diventata Bm Group, esporta impianti tecnologici in tutto il mondo. [[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"1523546","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","style":"float: right;","width":"180"}}]]
Come detto, oltre al grande impegno per il proprio lavoro, Valter è stato anche un grande sportivo. Prima di tutto il calcio: per anni, fin dalle categorie giovanili, è stato una colonna del Pieve di Bono, contribuendo al momento d'oro dei Viola, che in venticinque mesi conquistò tre promozioni consecutive, arrivando al campionato di Eccellenza: era la formazione di Bonata, degli Armani e dei Panelatti (appunto i fratelli Valter, Ugo, Luca e Daniele), oltre agli altri importanti componenti magistralmente guidati da «mister» Marco Ballini.
Nel corso della carriera Valter ha inoltre vestito le maglie della Condinese e dell'Alta Giudicarie, prima di affrontare anche l'avventura extraregionale, partecipando al campionato amatori. E proprio l'US Pieve di Bono, già duramente provata da gravi perdite quest'anno, ha voluto, attraverso la propria pagina Facebook, ricordare Valter con questo messaggio: «Questo 2016, già colmo di tristezza per la nostra società e le nostre comunità, non ci lascia tregua...
Stanotte, sconfitto dalla più difficile prova affrontata dopo numerose battaglie vinte sul campo, è venuto a mancare prematuramente Valter Panelatti, che per molti anni, fin dalle categorie giovanili, ha indossato con onore e passione la nostra maglia», accompagnando il messaggio con alcune immagini che ritraggono Valter in bianco/viola.
Valter però non era solo appassionato di calcio tant'è che dopo aver appeso gli scarpini al chiodo ha seguito, con grande entusiasmo, il compaesano Iuri Filosi che è approdato nel mondo professionistico del ciclismo.
«Valter - afferma un rattristito Iuri Filosi - era un grandissimo punto di riferimento per me. Da dieci anni a questa parte, fin da quando militavo nelle categorie giovanili, grazie all'amicizia che aveva con mio papà, se libero da impegni lavorativi, mi seguiva in tutte le gare, talvolta anche i miei allenamenti, spronandomi ad impegnarmi e migliorare sempre. Anche nell'ultimo anno ? ricorda con commozione Filosi -, quando era nel pieno della sua battaglia più difficile, appena poteva veniva a sostenermi. Non dimenticherò mai quanto ha fatto per me».
Valter, che negli ultimi anni viveva a Peschiera, lascia, oltre a genitori e fratelli, cinque figli.
I funerali saranno celebrati domani pomeriggio, alle 14.30, presso la Chiesa di Praso.