I pescatori gestiscono il B.C. Grill sulla ciclabile

di Mariano Marinolli

Ancora un cambio di gestione per il bicigrill di Vigo Rendena: ora si chiama B. C.grill ed è gestito dall’omonima società a cui l’ha affidato in gestione la locale associazione pescatori.
 
Nel 2005 fu il Comune di Vigo Rendena a costruirlo all’interno del Parco del Sarca, ma il locale è sempre stato snobbato dai cicloturisti di passaggio e, nonostante la buona volontà che ci hanno messo chi si è succeduto nelle varie gestioni, il punto di ristoro sulla ciclabile della val Rendena non ha mai suscitato grandi entusiasmi, nemmeno tra gli abitanti della zona. 
 
Da qualche anno è l’Aps Vigo Rendena che l’ha preso in affitto e i nuovi gestori sono soci della medesima associazione pescatori.
L’associazione ha serie intenzioni di rilanciare il bicigrill, soprattutto creare un punto di ritrovo e di aggregazione per i giovani rendenesi. All’inaugurazione i nuovi gestori hanno detto di voler puntare sul laghetto per la pesca sportiva, ma anche di voler creare un punto di riferimento per le migliaia di cicloturisti che vi passano davanti; ecco, allora, che è stata ripristinata la piccola officina meccanica con spogliatoio e docce.
 
La novità consiste nel valorizzare i percorsi di Mtb del circondario, mettendo in futuro a disposizione dei turisti delle biciclette a pedalata assistita e organizzare dei tour sui percorsi che si snodano fra Daré, Vigo, Javré e Villa rendena, i quattro comuni che si sono uniti per potenziare le loro risorse.
 
E il cicloturismo fa parte proprio di queste risorse, solo che non è mai stato giustamente valorizzato, come osservano i nuovi gestori del B.C.grill. In estate il locale osserverà l’orario di apertura, tutti i giorni, dalle 9 fino alle 23: sono già state raccolte diverse prenotazioni per feste di compleanno, anniversari e saranno organizzati anche vari spettacoli e intrattenimenti, soprattutto per i bambini. Tra questi eventi, all’inaugurazione è stato annunciato che il 17 e 18 giugno il B.C.grill ospiterà il Festival del gelato trentino: una kermesse del gelato artigianale alla quale hanno già dato la loro adesione le più rinomate gelaterie della nostra provincia. Saranno organizzate anche molte gare di pesca, proprio per valorizzare il laghetto, alle quali potranno partecipare anche i turisti.
E ancora: tornei di beach volley e «bicigrigliate» per i cicloturisti più golosi.

comments powered by Disqus